Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Apertura dell'Archivio Storico Comunale ed "Incontro con l'autore", tutto nel segno di Sgarbi

San Benedetto del Tronto | Fine settimana di appuntamenti culturali con protagonista Vittorio Sgarbi. Venerdì 28 presentazione del libro "Ragione e Passione". Sabato 29 apertura dell'Archivio Storico Comunale. Gaspari: "Così la città comincia il recupero della sua memoria storica"

di Marco Braccetti

Un moneto della conferenza stampa di presentazione degli eventi. Da sinistra: Mimmo Minuto, Margherita Sorge, Giovanni Gaspari, Mafalda Di Iacovo, Roberta Spinelli, Alessandro Amadio

Venerdì 28 e sabato 29 marzo. Due giorni caratterizzati da due importanti appuntamenti culturali, entrambi nel segno di Vittorio Sgarbi. Il noto critico d'arte, nonché assessore milanese alla Cultura, sarà in Riviera per presentare il suo ultimo libro e per presenziare all'inaugurazione del nuovo archivio comunale che troverà alloggio nello storico Palazzo Piacentini.

Ma andiamo per ordine. Per gli "Incontro con l'autore" organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la libreria "La Bibliofila" Sgarbi sarà venerdì alla sala convegni dell'Hotel Calabresi per presentare al pubblico il suo "Ragione e passione. Contro l'indifferenza". L'incontro avrà inizio alle ore 19:00 e sarà coordinato dalla prof.ssa Antonella Roncarolo. Per ulteriori informazioni sul libro: http://rcslibri.corriere.it/leggionline/ragioneepassione.spm

Per sabato mattina, ore 11:00, è prevista invece l'inaugurazione del nuovo archivio comunale. Si arriva così alla conclusione di un percorso iniziato negli anni '90 quando si pensò di trovare una collocazione più consona ai documenti comunali stipati nella soffitta del vecchio Comune in Piazza Cesare Battisti.

Palazzo Piacentini è stato interessato da un profondo restyling per il quale l'Amministrazione Comunale ha stanziato la cifra di 160Mila Euro. I tecnici comunali hanno lavorato in sinergia con quelli della Provincia e della Sovrintendenza Archivistica Regionale. L'edificio, oltre ad ospitare l'archivio, ospiterà anche una pinacoteca dedicata agli artisti del mare. Inoltre nel piano seminterrato e in via di completamento uno spazio che sarà utilizzato per eventi culturali.

L'assessore alla cultura Margherita Sorge ha ringraziato e lodato tutti coloro che hanno lavorato fattivamente alla realizzazione del nuovo archivio. Una citazione particolare per Roberta Spinelli e Alessandro Amadio, entrambi dell'Ufficio Cultura, che si stanno ancora prodigando affinché sia tutto pronto per il giorno dell'inaugurazione.

"La città inizia a dotarsi di strumenti per il recupero della sua memoria storica - esclama soddisfatto il Sindaco Giovanni Gaspari - per non essere ricordati come gli amministratori dell'effimero dobbiamo realizzare qualcosa di duraturo e tangibile".

Ok dunque a grandi eventi e concerti vari, ma oltre ad essi l'Amministrazione Comunale, secondo Gaspari, deve impegnarsi per realizzare qualcosa che rimanga a disposizione della cittadinanza. "Dei luoghi di ampia partecipazione e socializzazione" precisa il primo cittadino. Siano essi il teatro Concordia che presto riaprirà i battenti o magari l'ambizioso progetto che la Fondazione Carisap vorrebbe realizzare in zona Ballarin.

La catalogazione ed il riordino dei reperti è stata affidata alla dott.ssa Mafalda Di Iacovo. L'Archivio del Comune di San Benedetto del Tronto contiene i documenti prodotti dal medesimo ente nel corso della sua attività dal 1700 al 1970 circa, con stralci di documentazione risalenti al 1600. Va detto che molti antichi documenti nel corso negli anni sono andati persi o si sono deteriorati per le cattive condizioni ambientali. Secondo le rilevazioni della dott.ssa Di Iacovo il volume cartaceo dell'archivio, tra scatoloni, falconi e registri, è pari a 1730 pezzi.

L'archivio storico rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Come detto l'inaugurazione è prevista per sabato 29 alle ore 11 e vedrà la partecipazione di Vittorio Sgarbi, del Sindaco Giovanni Gaspari e degli assessori alla Cultura di Provincia e Comune Olimpia Gobbi e Margherita Sorge. Dopo i discorsi di rito è previsto un buffet realizzato dall'Istituto Alberghiero di San Benedetto.

27/03/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji