Corso per Steward: consegnati i diplomi
Colli del Tronto | La cerimonia di premiazione, svoltasi sabato 1 Marzo nell'Hotel Villa Picena, ha visto la partecipazione di numerose autorità, intervenute a sottolineare l'importanza di una figura professionale che garantirà maggiore sicurezza negli impianti sportivi.
di Massimiliano Cipolloni
Corso per Steward: consegnati i diplomi
Esiti positivi per 150 steward agli esami tenutosi presso il Centro Congressi della CCIAA di Ascoli Piceno Giovedì 27 febbraio coordinati dalla dott.ssa Elena Capriotti Direttore Provinciale Cescot e la Dottssa Patrizia Carosi Coordinatore Gruppo Operativo Sicurezza della Questura .
E' un punto di partenza importante per il territorio; c'e' stata la volonta' di tutti per fare in modo che l'integrazione tra Questura, Cescot e Società Sportiva Ascoli Calcio creasse le condizioni di serenita' partendo dalla formazione e poi continuare ad agire con iniziative sociali nelle aree sportive.
Una rete costruita sul territorio che ha consentito di ottenere il 05 dicembre la qualificazione del Cescot per l'autorizzazione da parte del Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ad esercitare corsi di formazione per personale da destinare ad attività di stewarding.
Un opportunità stimolante, ha sottolineato la dott.ssa Elena Capriotti Direttore Cescot, per il territorio che ha potuto qualificare i propri steward con propria struttura formativa accreditata di San Benedetto del Tronto e la piena soddisfazione di essere il secondo Cescot in Italia dopo Firenze a gestire la formazione in un settore quello della sicurezza così delicato e di impegno sociale che sta caratterizzando le nostre attività orientate a logiche e progettazioni di sensibilità culturale e sociale .
Considerati brevi i termini del cronoprogramma definito dall' 0sservatorio Nazionale dello Sport , il Cescot ha provveduto in collaborazione con la cooperativa di gestione degli steward FIFA Security, e le società sportive Ascoli Calcio e Sambenedettese e la questura a costruire sinergicamente una rete che i tempi del decreto che davano come data ultima per la prima fase di formazione 28 febbraio. Alla questura dunque l'immediata trasmissione degli elenchi dei candidati idonei.
"La sicurezza e' una precondizione dell'avvenimento sportivo, ha sottolineato il Presidente del Comitato Tecnico Cescot Valerio Lucciarini, e il ministero dell'Interno ha disegna l'identikit dello steward che dalla prossima stagione calcistica si occuperà della sicurezza negli gli stadi italiani si sta completando un modello italiano che ha visto con Cescot il primo appuntamento di addestramento provinciale per i nuovi steward
Nell'intervento Giulia Benigni "Riportare le famiglie negli stadi ed incentivare un tifo con calore ed in modo coerente con l'evento sportivo".
Emozionante per gli allievi la cerimonia di consegna degli attestati dal Vice Presidente della provincia Emidio Mandozzi.
La partecipazione attenta della società ASCOLI CALCIO e vigile all'organizzazione nella persona del dott. Tanzini Giampiero Delegato alla Sicurezza della Società consentirà di abbracciare il progetto DELFINO (mascotte di eticità e socialità di Confesercenti Cescot) che consentirà di intervenire inoltre sulla sensibilità di chi va allo stadio e degli attori principali (giocatori- arbitri..) con il coinvolgimento delle famiglie. Sarà a breve aperto un bando sociale psicosociale e preventivo per padri e madri che amano lo sport.
Abreve una pagina del giornale sportivo la scriveranno i bambini. CORI E COREOGRAFIE DEI BAMBINI legate a valori importanti come l'attaccamento alla maglia e ai colori sociali
Questa esperienza ha sottolineato il segretario regionale e provinciale Confesercenti Paolo Perazzoli è stato un patrimonio di risorse interforze per lo sviluppo di una vera cultura della Sicurezza, la qualità è stata determinata dalla scelta di qualità del corpo formatori.
|
03/03/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji