Lectio Magistralis del pianista Alberto Neuman al teatro S. Filippo Neri
San Benedetto del Tronto | Recital interessante per quanto spettacolare, Neuman ha strabiliato facendo danzare le mani sulla tastiera svelando alcuni segreti del maestro Arturo Benedetti Michelangeli.
Neuman con lassessore Sorge il sottosegretario Colonnella ed alcuni allievi
Tanti spettatori hanno assistito alla “lectio magistralis” tenuta dal pianista Alberto Neuman sull’arte pianistica del grande Arturo Benedetti Michelangeli al teatro S. Filippo Neri. Recital interessante per quanto spettacolare, Neuman ha strabiliato facendo danzare le mani sulla tastiera svelando alcuni segreti del maestro bresciano, la cui tecnica consisteva “nel metodo oscillatorio, cioè ispirato alle antiche leggi greche e latine della doppia natura intima del ritmo: il sollevamento e l’appoggio”.
Dimostrazione pratica con brani di Bach, Chopin Debussy e Grazioli, suonati secondo l’armonizzazione di Michelangeli, a memoria senza lo studio dello spartito. Teatrale , da artista consumato, Neuman ha suscitato l’ovazione del pubblico dedicando “Pesci d’oro” di Debussy alla città nelle cui acque “ho avuto il piacere di immergermi nella giovinezza”.
Tra il pubblico moltissimi allievi del pianista argentino che insegnò allo Spontini di Ascoli alla fine anni ’50, tra cui il dr Petrocchi e Pepicelli “la più brava del suo corso” nonchè l’attuale direttore artistico dello Spontini, Nazzareno Allevi , padre del famoso musicista Giovanni, che sul palco lo ha accolto così: “Grazie maestro per essere voluto tornare sui passi della sua giovinezza in terra marchigiana che ha portato sempre nel suo cuore”. Ad applaudirlo il M° Hugo Aisemberg, presidente del Centro Astor Piazzola delle Marche con sede a Pesaro. “Neuman è stato il primo ad incidere Piazzola e resta uno dei migliori interpreti”.
Gli omaggi dell’assessore Margherita Sorge, il bel libro fotografico “San Benedetto com’eri” particolarmente gradito dal maestro perchè lo ha riportato indietro nel tempo, e la linea dei raffinati orologi da parete con scritte di Dante della Ommag, azienda di arredi di S.Elpidio a Mare, presieduta da Alberto Maria Marziali, come dire “il tempo sembra non sia passato, lo stesso entusiasmo, spirito ruggente di 50 anni fa!”. Dopo la data sambenedettese, organizzata dall’Istituto musicale Vivaldi con la collaborazione del Centro documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli”, diretto dal musicologo Stefano Biosa, presto un concerto anche al Ventidio Basso di Ascoli Piceno abbinato ad una master class dell’anziano maestro più attivo e vitale che mai.
Saranno gli stessi ex allievi dello Spontini gli organizzatori del doppio evento. Autore di musiche per il cinema, attore a sua volta per il regista argentino Solanas ( una piccola parte dove interpreta se stesso), pare che Neuman si mantenga in forma studiando parecchie ore al giorno : “Non ho mai smesso di studiare e di continuare ad apprendere” sostiene il maestro argentino con l’umiltà che contraddistingue i grandi.
|
03/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji