La Regione attiva un desk per favorire i rapporti tra india e PMI
Ancona | Il 18 aprile un Convegno a Fiatra per presentare il Progetto alle imprese.
Punto di contatto tra il sistema Marche e le realtà economico-istituzionali indiane, il progetto garantisce assistenza alle imprese, soprattutto medio piccole, e permette di costruire rapporti duraturi, stabili e mirati con un Paese emergente in continua crescita.
E' prevista la realizzazione di una rete operativa formata da parti pubbliche e sistema imprenditoriale marchigiano, una strategia necessaria per affrontare le dimensioni e complessità di un Paese quale l'Índia. In quest'ottica Regione e Unioncamere hanno istituito un Tavolo di Confronto India: aperto alle rappresentanze del mondo imprenditoriale, avrà il supporto operativo di Confindustria Marche.
L'India nel processo di internazionalizzazione delle Marche, è un'area geografica strategica dove è possibile cogliere notevoli opportunità: è un mercato in piena espansione, grande e veloce nel capire potenzialità di paesi e regioni che vogliono entrarvi. E' il settimo Paese più grande del mondo, registra un mercato interno pari ad 1 miliardo e 200 milioni di persone, con una classe media di 200 milioni di persone con un elevato potere d'acquisto.
Registra una crescita annuale del PIL di più del 9%, che fa dell'India la seconda economia mondiale con il maggior tasso di crescita. Il desk in India indicherà modalità e indirizzi strategici per entrarvi, consiglierà azioni, operazioni utili per il futuro, fornirà informazioni e servizi.
Il desk si avvale di un esperto senior per il mercato indiano (coordinatore del desk), un trade analyst e un esperto commerciale a supporto di Regione e imprenditoria.
La presentazione ufficiale del desk alle associazioni di categoria e alle aziende avverrà venerdì 18 aprile ad Abbadia di Fiastra durante l'evento "Dalla Cina all'India", un Convegno organizzato dall'Università di Macerata e Regione, con il supporto dell'Agenzia Sviluppo della Regione Marche (Svim).
Il Convegno focalizzerà l'attenzione sulle opportunità di sviluppo offerte dall'India per le imprese locali: interverranno esperti nazionali ed internazionali del mercato indiano per dibattere ed analizzare tematiche economiche, giuridiche, politiche e sociali legate al pianeta India in chiave comparativa rispetto alla Cina. Il convegno sarà inoltre l'occasione per presentare agli operatori economici del territorio le attività progettuali legate all'India, e sensibilizzare le imprese nel cogliere le opportunità crescenti offerte da questo Paese.
|
01/04/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji