Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il doppio successo di "Solidarietà e Partecipazione"

Grottammare | La lista civica guidata da Luigi Merli ribalta il risultato politico favorevole alla destra e si aggiudica altri 5 anni di amministrazione. Merli: "I cittadini hanno premiato il nostro buongoverno". La Concetti promette un'opposizone costruttiva.

di Marco Braccetti

Politologi ed esperti delle dinamiche di voto dovranno interrogarsi sulla 'tendenza Grottammare'. La vittoria di Luigi Merli e di "Solidarietà e Partecipazione" è infatti in netta controtendenza con i risultati delle elezioni politiche che avevano visto la destra trionfare alla grande nella Perla dell'Adriatico. (Clicca qui per vedere la tabella con tutti i dati della votazione per le comunali) "Gli elettori hanno riconosciuto il nostro buongoverno e l'hanno premiato", commenta a caldo l'appena riconfermato Sindaco.

Sono da poco passate le 16:00. I primi dati dello scrutinio iniziato due ore prima sorridono al leader di "Solidarietà e Partecipazione" che aspetta ulteriori certezze nel suo quartier generale di Corso Mazzini. Le informazioni arrivano alla spicciolata e quando i voti di vantaggio dalle altre liste vengono valutati irrecuperabili partono i festeggiamenti. Merli si sposta in Piazza Fazzini insieme alla famiglia e ad una processione di amici e simpatizzanti. Lì, tra gli applausi, viene stappata una bottiglia di champagne.

"E' stato un risultato straordinario, al di sopra delle nostre più rosee aspettative, soprattutto alla luce del dato politico di ieri - afferma Merli contorniato da giornalisti, fotografi ed operatori TV - Questo vuol dire che gli elettori sono più intelligenti di quanto alcuni politici vogliano farci credere. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, a mia moglie e mia figlia".

Tra i primi a congratularsi con Merli il Presidente della Provincia Massimo Rossi: "Un risultato fortemente in controtendenza con il dato nazionale. Questo perché gli elettori hanno premiato un progetto chiaro di governo della città, portato avanti negli anni da un gruppo di persone straordinarie. Continueremo ad impegnarci perché Grottammare continui ad essere uno dei luoghi più ambiti delle Marche, dove la qualità della vita si affianca ad un'idea concreta di socialità e di solidarietà".

Amaro il commento di Maria Grazia Concetti del "Popolo della Libertà" speranzosa che il trend del voto amministrativo seguisse quello politico: "Ora occorrerà analizzare a fondo il risultato elettorale per capire cosa è accaduto. In ogni caso faremo un'opposizione costruttiva e cercheremo di rappresentare al meglio i cittadini che ci hanno votato. Infine mi auguro che i prossimi cinque anni di Amministrazione Merli siano migliore di quelli appena passati che certamente non possono essere descritti come anni di buongoverno".

Per Sandro Mariani di "Grottammare Futura" la sconfitta ha invece il sapore dolce di una 'quasi vittoria': "Considerato che siamo partiti appena 40 giorni fa abbiamo ottenuto un grande risultato. Ciò non sarebbe stato possibile senza l'entusiasmo e la passione di tutte le persone che mi sono state vicine durante la campagna elettorale. Faremo un'opposizione costruttiva per il bene della città. Ascolteremo le impressioni ed i suggerimenti dei cittadini e saremo duri e rigoroso contro i provvedimenti che non vedranno il favore della città".

"Abbiamo svolto una campagna etica e dai toni bassi, nel massimo rispetto dei nostri avversari", afferma in conclusione l'architetto sottolineando come altri non potranno dire la stessa cosa.

Abbiamo tentato di contattare Aurelia Lisciani de "Il Popolo di Grottammare" ma non siamo riusciti ad avere alcun commento. La formazione della Lisciani è l'unica che non esprimerà consiglieri comunali in quanto non ha raggiunto la soglia minima di 500voti, necessari affinché almeno il candidato sindaco sieda in Consiglio Comunale (negli articoli correlati la lista completa dei nuovi consiglieri).

Nel pomeriggio di mercoledì la proclamazione ufficiale della vittoria di Luigi Merli che dovrebbe in breve tempo presentare la lista degli assessori per poi partire per il suo secondo mandato.

15/04/2008





        
  



4+1=
In un seggio il Presidente Rossi assiste allo scrutinio attorniato dai fotografi

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji