Porto San Giorgio ha scelto: Andrea Agostini è il nuovo sindaco
Porto San Giorgio | Vince il civico Agostini col 51,04% delle preferenze. Percentuale bassa per Brignocchi, 22,66%. Porto San Giorgio ha risposto in pieno all'input di rinnovamento e crescita lanciato dal nuovo sindaco durante la campagna elettorale.
di Chiara Marzan
Sito Andrea Agostini
Porto San Giorgio ha deciso di buttarsi sulla novità scegliendo come candidato sindaco l'avvocato Andrea Agostini l'unico, infatti, dei 6 concorrenti alla poltrona di primo cittadino di Porto San Giorgio a non aver un passato attivo nella politica cittadina.
La percentuale con cui il civico è stato scelto dagli elettori sangiorgesi è stata, fin dalle prime operazioni di spoglio, piuttosto schiacciante con numeri vicini al 50 % già dal primo pomeriggio.
La forte voglia di rinnovamento e novità dei sangiorgesi è stata ulteriormente confermata dalla bassissima percentuale con cui il sindaco uscente Claudio Brignocchi è stato votato, percentuale che intorno le 20, ad operazioni di spoglio ancora in corso, raggiungeva un imbarazzante 20.59% contro il 52,67% di Agostini. Sullo stesso trend di Brignocchi, ad un livello leggermente più basso, il civico di centro sinistra Massimo Silvestrini col 17.96%.
Decisamente più basse le percentuali degli altri candidati: Claudio Speranzini della "Sinistra l'Arcobaleno" col 5.15%, Alberto Urbani del "Partito Socialista" col 2,05% e infine Rossano Romagnoli de "La Destra" di Storace col 1.59 % .
Nella sede del Municipio sangiorgese soprassediato dalla stampa, da consiglieri uscenti e candidati in cerca di notizie sul numero personale di voti ricevuti, arriva un volto conosciuto dal Popolo delle Libertà, quello dell'on. Remigio Ceroni che esprime tutta la sua soddisfazione per lo storico risultato raggiunto dal comune di Porto San Giorgio: quello della vittoria al primo turno.
"Andrea Agostini - sono le parole dell'onorevole - ha raggiunto lo straordinario risultato della vittoria al primo turno. Questo risultato era nell'aria già da ieri con la vittoria del PDL nelle elezioni nazionali di camera e senato, tuttavia poterlo toccare con mano anche a Porto San Giorgio ci rende felici." Un accenno dell'onorevole alla vittoria del centro destra anche nel vicino comune di Montegiorgio: "la batosta che il centro sinistra ha preso a Montegiorgio ci fa pensare a grandi progetti di conquista dell'intera provincia di Fermo. Se non ci saranno ballottaggi come credo - conclude l'onorevole - da domani cominceremo a pensare a questa provincia."
Intorno le 23.05 i dati ufficiali e definitivi delle 15 sezioni scrutate: la percentuale con cui Agostini vince, pari al 51,04%, è schiacciate e decreta una vittoria netta al primo turno. Decisamente piu bassa quella del sindaco uscente Brignocchi, 22,66%, segue subito dopo il civico di centro sinistra Massimo Silvestrini col 18,10%. Ultimi Claudio Speranzini col 5,06%, Romagnoli col 1,64 e infine il socialista Urbani col 1,50 %.
E' fatta: Porto San Giorgio può iniziare a festeggiare prima, alle 23 rinfresco presso il Caffè 900, e lavorare poi col nuovo sindaco: Andrea Agostini.
|
16/04/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji