Riapre il "Concordia", arrivano dieci giorni di festeggiamenti
San Benedetto del Tronto | Terminati i lavori di restauro il teatro riapre i battenti mercoledì 30 con uno spettacolo ad invito. Poi dal 1 al 9 maggio ogni giorno sarà caratterizzato da un evento per dare il 'bentornato' ad un luogo indispensabile per la cultura sambenedettese.
di Marco Braccetti
Un momento della conferenza stampa di presentazione del nuovo Teatro Comunale Concordia
Felici, emozionati e soddisfatti. Così si presentano i volti del Sindaco Gaspari, dell'Assessore alla Cultura Sorge, del Presidente della Fondazione Carisap Marini Marini del baritono Andrea Concetti e dell'architetto Davarpanah nell'annunciare il programma di eventi che celebrerà alla grande la riapertura del Teatro Comunale Concordia. Dal 30 aprile al 9 maggio, un periodo fitto di appuntamenti culturali completamente gratuiti che vedranno protagonisti importanti artisti italiani e talenti locali.
Un talento locale divenuto famoso in Italia ed all'estero è il grottammarese Concetti che si esibirà accanto a Lella Costa nel giorno dell'inaugurazione - il 30 aprile - con lo spettacolo, esclusivamente ad invito, "Il Passo dell'Anima" un'opera intermanete incentrata sul tango. La cerimonia d'inaugurazione è prevista per le ore 18:00.
"Finalmente la città si riappropria di uno spazio che aspettava da tanto tempo - afferma trattenendo a stento l'emozione l'Assessore Sorge - abbiamo raggiunto un obiettivo che ci eravamo prefissati sin dall'inizio del nostro mandato".
"Ci accingiamo a vivere un periodo particolarmente felice per la città - evidenzia il Sindaco Gaspari sottolineando di essere particolarmente entusiasta del prodotto finale dell'opera di restauro: "Sarà un motivo d'orgoglio per tutti i cittadini". Il primo cittadino è convinto che il Concordia diverrà la ‘casa' delle tante associazioni culturali che operano in città: Festival Ferrè, Festival Bizzarri e Cineforum (il Teatro è attrezzato con una sala di proiezione e con un schermo cinematografico retraibile ndr) sono solo alcune delle associazioni che troveranno nella nuova struttura la loro collocazione ideale.
L'architetto Farnush Davarpanah sottolinea come i nuovi interventi di ristrutturazione non abbiano stravolto la fisionomia del teatro. Senza effettuare stravolgimenti si è voluta mantenere l'impostazione architettonica data dagli ultimi importanti lavori di restauro avvenuti alla fine degli anni ‘40. Il Concordia infatti uscì quasi del tutto distrutto dalla seconda guerra mondiale. In seguito venne ricostruito dall'imprenditore edile Teodorico Pomponi che ne divenne gestore.
La storia del teatro affonda le sue radici ad inizio ‘800. Venne inaugurato, infatti, nei primi anni '30 del XIX secolo. Il nome "Concordia", sottolinea il fatto che il teatro fu il mezzo attraverso il quale molte famiglie cittadine, in lite tra loro da diversi anni, ritrovarono pace e serenità. Analoga concordia venne ritrovata con la popolazione della vicina Grottammare, fino ad allora in continuo e pesante disaccordo con alcuni rappresentanti sambenedettesi.
Nella nuova struttura ci saranno 314 posti a sedere di cui 50 posizionati in galleria. L'opera ha avuto un costo complessivo stimabile in 2milioni e mezzo dei euro.
131mila e 400 dei quali provenienti dalle casse della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il presidente Vincenzo Marini Marini evidenzia quanto sia importante per San Benedetto avere un teatro: "Un luogo dove conservare e preservare l'identità culturale della città. Il suo restauro rappresenta un paradigma del buon lavoro di Enti pubblici e privati, impegnati insieme per il bene del territorio".
Come detto in precedenza gli spettacoli che si terranno dal primo al 9 maggio sono ad ingresso gratuito. Occorre però prenotarsi telefonando ai numeri dell'Ufficio Cultura 0735-794460/794438.
S'inizia giovedì primo maggio con "Lu soldate spacco'" della Compagnia Teatrale Ribalta Picena tratto da un'opera di Plauto tradotta in dialetto sambenedettese da Divo Colonnelli.
Dal vernacolo alla musica con lo spettacolo di venerdì 2 maggio che vedrà esibirsi il "Trio Bettinelli" in collaborazione con l'Associazione Franz Schubert. Bruna Pulini al pianoforte, Ilaria Cusano al violino e Jacopo Di Tonno al violoncello proprranno brani di Beethoven, Hummel e Schubert.
La musica si unirà alla poesia ed alla prosa nello spettacolo di sabato 3 maggio "Io non sono solo" del sambenedettese Cristian Maria Giammarini. "Ripercorrerò alcuni dei momenti più significativi della mia vita d'attore ed offrirò brani come fossero mazzi di fiori raccolti in tempi e luoghi diversi", commenta l'artista.
Sempre sul filo della musica, Domenica 4 maggio, ore 17.30, andrà in scena "L'isola del Tesoro (rock)", una riproposizione in chiave 'roccheggiante' del capolavoro letterario di Robert Louis Stevenson.
Musica e recitazione di nuovo protagoniste lunedì 5 maggio con "Panghea - Sabbie Nomadi", la storia di una migrazione infinita che si sviluppa attraverso una mescolanza di canti, voci e suoni.
Martedì 6 maggio si passa al cinema con il film "La Zona"di Rodrigo Plà, proiettato in collaborazione con il Cineforum Buster Keaton di San Bendetto.
"Il Trombone Virtuoso - Dai Valzer al moderno" questo il titolo dello spettacolo previsto per mercoledì 7 maggio e portato in sena da Lito Fontana e Barbara Ferrari, uno spettacolo che farà riscoprire la bellezza e la duttilità del trombone.
Penultimo appuntamento quello di giovedì 8 maggio con "Il re degli interstizi" che vedrà come protagonista un attore già noto al grande pubblico: Alessandro Preziosi. L'opera, scritta da Fernando Pessoa, è un vero e proprio percorso tra le opere letterarie del grande poeta portoghese aventi come filo conduttore l'occultismo e l'esoterismo.
Gran finale venerdì 9 maggio con "Comunista!", atto unico di Angelo Ferracuti realizzato dal Laboratorio Teatrale Re Nudo - La bottega del teatro. Vedremo fronteggiarsi in sessanta minuti di colloquio di lavoro un crudele ed implacabile selezionatore di una grande azienda e un aspirante dipendente.
Tutti gli spettacoli, tranne quello del 4 maggio, inizieranno alle 21.15.
|
21/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji