Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Amministratori locali a scuola di “governance” e innovazione

Ascoli Piceno | Il corso a numero chiuso, solo 30 posti disponibili, è diretto ad sindaci, assessori, consiglieri comunali e provinciali. Otto giornate formative con la formula della "full immersion".

Un momento della conferenza stampa di presentazione del corso.

Qualificare l'attività amministrativa e promuovere con un taglio operativo gli aspetti fondamentali dell'innovazione e della pianificazione sul territorio: è ciò che si propone il corso di alta formazione "Il governo dell'ente locale" destinato agli amministratori locali e promosso dalla Provincia in collaborazione con la società "Partner Meta -centro di formazione per la P.A". L'iniziativa è stata presentata stamane a Palazzo San Filippo dal vice presidente della Provincia Emidio Mandozzi, dal vice presidente del Consiglio Provinciale Cinzia Peroni, dal direttore generale dell'Ente Serafina Camastra e da Fabrizio Luciani, responsabile della "Partner Meta".

Il corso, che si svolgerà nella "sala meeting" dell'hotel Palazzo Guiderocchi di Ascoli Piceno dal 10 maggio al 22 giugno, si articola in un ciclo di 4 moduli, per un totale di 8 giornate formative con la formula del fine settimana "full immersion". Verranno trattati temi di ordine legislativo e procedurale che consentiranno di affrontare, con sempre maggiore consapevolezza, i doveri che la carica comporta. Tra le materie sono infatti previsti approfondimenti sull'ordinamento finanziario e contabile dell'ente locale, sulla gestione e il controllo interno e sulla leadership e gli aspetti motivazionali.

"Si tratta di un intervento formativo di alto profilo - ha spiegato l'assessore Mandozzi - che mette "in rete" la formazione a livello locale coinvolgendo gli amministratori in un dialogo interattivo con i dipendenti attraverso l'acquisizione di competenze indispensabili per chi deve misurasi ogni giorno con le problematiche del territorio e le necessità dei cittadini".

"Questa iniziativa nasce dall'esigenza manifestata da tanti giovani amministratori di elevare il proprio grado di conoscenza della "governance" locale con un approccio pratico ed innovativo verso i provvedimenti della P.A. - ha evidenziato Cinzia Peroni - un'istanza che il Consiglio provinciale, con grande sensibilità, ha fatto propria approvando, nel dicembre scorso, la delibera di convenzione per promuovere politiche sinergiche ed integrate di formazione rivolte sia ai dipendenti, sia agli amministratori degli enti locali del territorio".

"Attraverso la convenzione approvata dall'Assemblea consiliare la Provincia ha inteso mettere a disposizione degli enti partecipanti risorse formative di qualità a costi veramente contenuti - ha sottolineato il direttore generale dell'Amministrazione Provinciale Serafina Camastra - infatti per gli amministratori degli enti che aderiscono alla convenzione esistono forti agevolazioni".

"L'eccellenza del corso è garantita da un gruppo di docenti di provata efficacia e capacità comunicativa - ha dichiarato Fabrizio Luciani della Partner - le lezioni saranno infatti tenute da due esperti di fama nazionale: Santo Fabiano, direttore generale del Comune di Ladispoli e presidente dell'A.P.A. (Associazione degli Auditors delle Pubbliche amministrazioni) e del Nucleo di valutazione delle prestazioni dirigenziali della Regione Lombardia e Maurizio Delfino, membro del Consiglio nazionale dell'associazione revisori locali e già direttore Area finanza della Provincia di Alessandria. Completa il team l'ascolano Giampaolo Baiocchi, esperto senior di comunicazione interpersonale e leadership".

Si precisa che il corso è a numero chiuso e si rivolge a 30 amministratori di enti pubblici (sindaci, assessori, consiglieri comunali e provinciali) che possono avanzare domanda di partecipazione alla Provincia o alla "Meta Partner" prima dell'inizio del percorso formativo fissato per il 10 maggio.

22/04/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji