Saggi e paesaggi al borgo di Marano
Cupra Marittima | Degustazione di vini, lettura di poesie, presentazioni di libri, concerti, piatti tipici: tutto questo è Saggi e paesaggi nel vecchio incasato di Marano dal 25 aprile al 4 maggio.
L'iniziativa ‘Borghi alti di mare' promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno prevede, infatti, la valorizzazione dei borghi antichi più belli della provincia. ‘'Il Comune di Cupra Marittima - ha spiegato l'assessore alla cultura Paola Di Girolami - ha aderito con entusiasmo a questa proposta della Provincia. Per rendere ancora più suggestivo Marano, il Comune si è avvalso della collaborazione della Facoltà di Architettura di Ascoli per gli allestimenti scenografici; in particolare lungo le vie del paese alto saranno posti dei teli bianchi che scendono in modo verticale e orizzontale. Sono state, inoltre, organizzate degustazioni di vini, concerti, laboratori didattici con letture animate per bambini, presentazioni di libri e una mostra a cura della Galleria Marconi''.
La manifestazione prende avvio venerdì 25 aprile con l'inaugurazione della mostra ‘Reperti' collettiva di artisti marchigiani in collaborazione con la Galleria Marconi che si terrà presso il museo del territorio alle ore 18. Sempre il 25, alle ore 17, ci sarà Musica Dj set-minimal ambient presso la pineta Belvedere e una degustazione gratuita di vini alle ore 18. Sabato 26 aprile, alle ore 16, presso il museo del territorio, ci sarà la presentazione del libro ‘Cupra Marittima e i suoi abitanti durante la seconda guerra mondiale di Luciano Bruni.
Alle 17.30, presso il cortile del museo del territorio, ci sarà ‘Nuovi versi dalle Marche' lettura di poesie a cura dell'Associazione Alta fedeltà e dell'Associazione Licenze poetiche di Macerata. Alle 18.30 ci sarà, invece, l'inaugurazione della rassegna cortometraggi a cura di Arancia meccanica. Dalle 16 alle 18 si terrà un laboratorio con letture animate per bambini; alle 18 ci sarà una degustazione di vini mentre, alle ore 21, presso il ristorante ‘Il castello' ci sarà ‘Cucina di bordo' a base di ricette tipiche dei marinai. ‘'La provincia di Ascoli Piceno e in particolare l'assessorato al Turismo - ha spiegato la dottoressa Paola Di Girolami - ha individuato delle ricette tipiche che facevano i marinai nelle loro barche e le ha riproposte nei borghi di mare''.
Domenica 27 aprile ci sarà l'inaugurazione delle istallazioni scenografiche per il borgo di Marano e, alle ore 17, presso la chiesa di Santa Maria in Castello si terrà un concerto di musica sacra a cura di giovani musicisti cuprensi. Dal 28 al 30 aprile, dalle ore 11.30 alle ore 16.30 è possibile incontrare i restauratori del portale in pietra della chiesa dell'Annunziata al lavoro. Giovedì 1 maggio, presso il piazzale Belvedere ci sarà, alle ore 16, il concerto rock revival ‘I fulmini' e una merenda a base di fava, formaggio e bruschetta; alle ore 18 si terrà una degustazione di vini presso il museo del territorio. Sabato 3 maggio, alle ore 16.30, presso la pineta Belvedere, ci sarà una lettura di testi poetici ‘Salmastro'a cura dell'Associazione Alta fedeltà e di versi di E. De Signoribus, I. Franchelucci e E. Loggi. Alle ore 18 ci sarà un trio jazz e, infine, alle 18.30 una degustazione di vini.
|
23/04/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji