Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le idee di Confindustria-Turismo per l'estate 2008

San Benedetto del Tronto | Convenzione con le Poste, iniziative per valorizzare le eccellenze regionali ed un progetto per incentivare il turista alla lettura. Questi i temi trattati nel corso di una conferenza stampa dal presidente provinciale Calvaresi.

di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa

Entrare nella hall di un albergo e trovarvi in bella mostra calzature di lusso, ceramiche artigianali ed altre tipicità del nostro territorio. Fondere l'accoglienza turistica con il meglio che la nostra regione ha da offrire.

"L'entrata di un hotel dovrebbe diventare un biglietto da visita del territorio", spiega il Presidente Provinciale di Confindustria-Turismo Marco Calvaresi, che nella mattinata di oggi, giovedì 24 aprile ha guidato la stampa in un tour dell'Hotel Villa Corallo, una delle circa ottanta strutture alberghiere convenzionate con l'associazione di categoria, già in piena sintonia con l'affermazione del presidente.

Nella hall dell'hotel, infatti, fanno bella mostra di sé scarpe-gioiello realizzate dall'elpidiense Marco Massetti e piatti finemente decorati dell'artigiano ascolano Andrea Fusco, presente in conferenza stampa insieme al responsabile dei Musei Civici di Ascoli Cristiano Massari che ha ricordato l'importante appuntamento del 7-8-9 giugno con il Festival della Ceramica, mostra mercato alla quale parteciperanno i migliori ceramisti italiani.

"Siamo sempre più convinti che per promuovere appieno il nostro territorio occorra fare sistema", continua Calvaresi citando l'esperienza positiva riportata all'ultima Borsa del Turismo di Milano: "Il grande lavoro che abbiamo svolto in quei giorni sta portando frutti importanti, per la prima volta ci sono arrivati segnali di forte interessamento da parte di tour operator provenienti dal Canada, un mercato fino ad ora quasi sconosciuto per il Piceno".

Un bacino di potenziali clienti che quindi si allarga sempre più. E proprio a questo hanno pensato i responsabili di Poste Italiane realizzando un accordo con gli associati di Confindustria-Turismo. I particolari sono stati illustrati da Sandro Cacchiarelli, direttore regionale di P.I. In sintesi Poste Italiane metterà a disposizione delle banche dati dove sono catalogati indirizzi di potenziali clienti, che potranno ricevere materiale informativo sulle strutture alberghiere. Poste Italiane offre anche un significativo aiuto nella produzione di questi materiali. Grafica, stampa, confezionamento e spedizione saranno realizzati chiavi in mano dall'azienda di comunicazioni a prezzi vantaggiosi.

"Puntiamo molto sul territorio della Riviera. - afferma Cacchiarelli ricordando che Poste Italiane ha recentemente aperto due uffici riservati esclusivamente a professionisti ed alle imprese, uno a Grottammare ed uno a Porto d'Ascoli - Fino ad ora in Italia ne era stato realizzato solo uno a Lucca, ciò vuol dire che la nostra azienda ha rintracciato in questo territorio una vivacità imprenditoriale davvero considerevole".

Ultima, ma non in fatto d'importanza, l'iniziativa Libringiro realizzata da Confindustria e Libreria Rinascita di Ascoli con la collaborazione della libreria Nuovi Orizzonti. Ogni struttura alberghiera aderente creerà un corner dedicato ai libri. In alcune strutture, come quella di Villa Corallo, è già stato allestito con ottimi risultati. Ci saranno i best seller del momento accanto a guide turistiche e saggi storici del piceno. Lo scopo è stimolare i turisti alla lettura, ed allo stesso tempo fornire al villeggiante la possibilità di acquistare dei volumi specifici sul territorio che li ospita.

24/04/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji