Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La scarpa marchigiana trionfa in Russia

Mosca | Calzatura made in Marche trionfatrice alla fiera di Mosca; alla serata di gala un bello spettacolo firmato da Giampiero Solari e LucaTomassini; il governatore Spacca sicuro: "Facciamo le scarpe al mondo intero".

Gian Mario Spacca

"Fare le scarpe al mondo? Una missione impossibile? Gli imprenditori marchigiani ci possono riuscire e hanno fatto passi da gigante in pochi anni." Così il presidente Gian Mario Spacca salito sul palco del Surokov Hall, con una battuta, ha condensato lo spirito della serata. "Nella scarpa marchigiana c'è tutta l'identità delle Marche, è arte, qualità, benessere, emozioni, interpretate dalla professionalità dei nostri artigiani", che non hanno seguito le "sirene" del basso costo, ma hanno saputo trasformare un prodotto della tradizione nel meglio del Made in Italy. Spacca ha invitato gli operatori russi a visitare le Marche, per cogliere questi aspetti, la ricchezza del mondo che ci sta dietro.

E la serata è stata all'altezza di questa "sfida", grazie alla bravura di Giampiero Solari e Luca Tomassini. Spettacolo  coinvolgente seguito da 600 persone, tra imprenditori, istituzioni, autorità, associazioni di categoria. Un'ondata di immagini, parole, musica e balli per celebrare il simbolo di stile e moda. Dai piedi nudi dell'Africa alla Cenerentola delle fiabe, attraverso il charleston, il tip tap, il rap, l'hip pop fino al tango, sensuale e appassionante, la performance ha catturato con una coreografia fatta di video storici e ballerini a interpretare il fluire rapido di immagini e musiche.

Uno spettacolo per la scarpa, perché, citava la voce fuori campo, è la "seconda pelle nel gioco della vita per correre, giocare, danzare". Oggi, la sede prediletta della calzatura sono le Marche, con un mercato che tocca livelli record in Russia. In chiusura, la testimonianza di un artigiano, fermano di ottant'anni : "Non c'è paragone tra le nostre scarpe e le altre -  afferma in dialetto -  noi sappiamo adattare il cuoio al piede."

24/04/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji