"Creare sviluppo con le nuove energie: Come?"
Grottammare | Sarà questo l'interrogativo a cui saranno chiamati a rispondere imprenditori ed esponenti della pubblica amministrazione nel dibattito di sabato 26 aprile a partire dalle ore 9.30 presso il Kursaal.
La giornata d'incontri rientra nel fitto programma della Sesta conferenza nazionale dell'energia e della tecnologia "Grottammare delle nuove energie" in pieno svolgimento nella Perla dell'Adriatico.
Dopo aver dedicato alcuni minuti al ricordo di Claudio Ciavaroli, colui che 6 anni fa ebbe l'intuizione di rilanciare Grottammare come “Città delle nuove energie”, seguirà un dibattito introduttivo con i contributi – tra l'altro - di Federico Vitali, Presidente di Confindustria Marche e di Massimo Marcaccio, Presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
La tavola rotonda - moderata da Fabio Roggiolani, Presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale della Toscana – si incentrerà sul progetto di un distretto di filiera delle energie rinnovabili tra Marche ed Abruzzo con Grottammare nucleo operativo: l'importanza di tale strategia è imposta dal fatto che numerose sono le aziende tecnicamente all'avanguardia in questo comparto. Si procederà con la presentazione dell’accordo di ricerca e partnership tra il Consorzio Elmec e la Russian House di Mosca, definito in occasione dell’ultimo Salone dell’Innovazione e degli Investimenti della Russia.
In un’ottica fortemente internazionale, l'accordo ha già dato frutti importanti come il brevetto per un nuovo generatore eolico (il Tornado Like) che verrà installato nel Parco dei Monti Sibillini. Cimini, Presidente del Consorzio Elmec, precisa anche che “l’innovazione tecnologica delle aziende grazie a joint venture con la Russian House potrebbe portare ad aumento dell’occupazione giovanile di circa il 30%.
Il dibattito sulla partnership Piceno - Russian House sarà moderato dal ricercatore del CNR e dell’Università Normale di Pisa Francesco Meneguzzo. Le conclusioni del dibattito, riservate alla Regione Marche, saranno precedute dalla tradizionale premiazione (Premio Claudio Ciavaroli 2008) del ricercatore più promettente e dell’azienda più innovativa.
Per maggiori informazioni: www.grottammaredellenuoveenergie.it
|
25/04/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji