Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande partecipazione alla cerimonia per il 25 Aprile, 63° anniversario della Liberazione

San Benedetto del Tronto | Anche grazie al bel tempo, al mercato che si svolgeva regolarmente e alle manifestazioni sportive organizzate nel centro cittadino, si è registrata quest'anno una partecipazione di cittadini come poche volte in passato al corteo per il 25 aprile.

Per il 63° anniversario della Liberazione sono state deposte tre corone di fiori presso i monumenti ai caduti nel corso di un corteo animato dal "Corpo bandistico Città di San Benedetto" e dalla majorette.

La giornata era iniziata in Comune, con il sindaco Gaspari affiancato dai sindaci di Monsampolo Schiavi, di Montefiore Castelli, di Monteprandone Menzietti, dal consigliere comunale di Ripatransone Franchi, dal rappresentante della Prefettura Tomassini, dai consiglieri regionali Donati e Santori, dal vicepresidente della Provincia di Ascoli Mandozzi. La sala consiliare era inoltre stipata delle autorità civili e militari, dai rappresentanti di associazioni combattentistiche e d'arma, da cittadini.

Nel suo discorso il sindaco ha ricordato fatti e valori legati alla Resistenza, con riferimenti sia alla storia e al dibattito nazionale, che agli episodi locali, citando i principali protagonisti. Ha inoltre ricordato il 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, e le iniziative organizzate a San Benedetto per celebrare il 25 aprile. Un particolare augurio di buon lavoro è stato rivolto al sindaco di Grottammare Merli e alla sua amministrazione, riconfermati alla guida della città alle recenti elezioni.

Dopo l'intervento del sindaco, lo storico Costantino Di Sante ha introdotto la puntata della trasmissione "La storia siamo noi", trasmessa lo scorso febbraio su Rai Tre, dedicata ai prigionieri alleati, detenuti durante la Seconda Guerra Mondiale nelle Marche. Il filmato è stato proiettato nella sala consiliare e seguito con attenzione dai presenti. Di Sante ha ricordato come, a guerra finita, Marche e Abruzzo siano state le regioni d'Italia con il maggior numero di riconoscimenti da parte degli alleati, per gli aiuti forniti ai prigionieri.

Le altre iniziative per l'anniversario della Liberazione. Ieri, giovedì 24, è stata molto seguita, a partire dalle ore 18 sempre in sala consiliare, la presentazione del libro Prigionieri alleati: cattura, detenzione e fuga nelle Marche 1941-1944 di Giuseppe Millozzi (edizioni Uguccioni Ranieri di Sorbello Foundation, www.fondazioneranieri.org ), con la partecipazione dell'assessore alla Cultura Margherita Sorge, di Costantino Di Sante, Annelise Nebbia, Alessandro Perini, Ruggero Ranieri.

Stamattina, nella zona della rotonda Giorgini a partire dalle 10,30, si è svolta, come accennato, la prima delle tre iniziative sportive organizzate per il 25 aprile: "Liberi di giocare", a cura delle associazioni cittadine.

In serata, con inizio alle 21 e ingresso gratuito, sempre in piazza Giorgini, il concerto di Ambrogio Sparagna, noto etnomusicologo. A seguire esibizione del gruppo sambenedettese dei "Destini incrociati", a cura dell'Assoartisti dell'Adriatico.

Sabato 26, e domenica 27, con inizio alle ore 10 e nella zona di piazza Giorgini/viale Buozzi/lungomare, rispettivamente "Liberi di correre" e "Liberi di andare in bici", manifestazioni sportive con la partecipazione di associazioni e cittadini.

25/04/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji