Su Piazza San Pio X la parola ai tribunali
San Benedetto del Tronto | Bruno Gabrielli presenterà un esposto alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti. "Segnalerò una situazione anomala, il progetto per la nuova piazza è pronto e ci sono i soldi. Perché l'Amministrazione Gaspari ha fermato tutto?"
di Redazione
Bruno Gabrielli
Ora sarà la magistratura ad accertare lo stato delle cose ed a verificare se sussistono delle irregolarità. I primi giorni della prossima settimana Bruno Gabrielli, Capogruppo di Forza Italia in consiglio Comunale, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti per segnalare la situazione in merito alla Piazza San Pio X.
Nella mattinata di oggi - sabato 10 maggio - Gabrielli ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione: "Nell'ottobre 2006 avevo presentato un'interrogazione con la quale ripercorrevo le tappe della realizzazione del progetto risalente alla passata Amministrazione Martinelli".
Gabrielli ricorda che l'Amminsitrazione di centro-destra tentò di mettersi in contatto con i privati, proprietari dei terreni interessati dal progetto. Inizialmente il dialogo partì ma non si giunse a conclusioni. Per questo si decise di espropriare. Nel 2004 venne approvata una variante al Piano Regolatore. Si erano anche trovati i fondi per ricompensare i proprietari espropriati, pari a circa 125mila euro. Denaro ancora giacente in bilancio. Nel marzo del 2005 la Provincia mandò in Comune una richiesta di alcuni documenti per integrare la Variante urbanistica. I documenti sono pronti ma nessuno ha mai dato mandato di spedirli. Poi l'intero iter burocratico si rallentò durante la crisi della giunta Martinelli per fermarsi del tutto con l'avvento di Gaspari.
"Visto che l'Amministrazione Gaspari non ha emanato alcun atto per annullare le nostre disposizione ed i soldi sono pronti, perché si è deciso di non portare avanti il nostro progetto?" si chiede l'esponente di Forza Italia sottolineando che al momento l'intera area è sottoposta ad un vincolo di inedificabilità. I proprietari dei terreni dove dovrebbe sorgere la nuova piazza oltre alla beffa di non veder realizzato alcun progetto hanno anche il danno di non poter utilizzare come meglio credono un bene ancora di loro proprietà.
Insomma una vicenda complessa da cui, a detta di Gabrielli, si evidenziano diverse carenze dell'Amministrazione Gaspari.
|
10/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji