Mondiale Powerboat P1, inizio amaro per Pennesi
San Benedetto del Tronto | In pieno svolgimento la tappa rivierasca del Campionato Mondiale di motonautica Powerboat P1. Il primo giorno di gara non sorride al pilota locale Marco Pennesi che non termina il circuito a causa di una rottura al motore. Ecco tutta la giornata.
di Marco Braccetti
Il momento della rottura (Foto: A. Cicchini)
Dopo aver stravinto la sessione di prove di venerdì, la giornata di gare di oggi lascia l'amaro in bocca al pilota di casa Marco Pennesi. La sua "Gibellato" ha avuto problemi al motore quando mancavano 4 giri al termine del primo round di categoria Evolution. L'imbarcazione Metamarine ha subito la rottura del manicotto di raffreddamento del motore. L'incidente ha pregiudicato una gara che fino a quel momento vedeva l'imbarcazione sambenedettese nelle prime posizioni.
"Sono molto dispiaciuto anche perché l'incidente è successo davanti agli occhi dei miei concittadini che da me si aspettavano tanto - afferma Pennesi - devo dire che mi sono sfuggite anche due lacrime, comunque questa notte la passeremo a lavorare e domenica saremo pronti per il secondo round". Il pilota si dice fiducioso per l'ultima fase di gare: "La barca è stata messa in mare solo venerdì, si solito occorrono mesi per trovare il giusto assetto, mentre noi abbiamo gia fatto tanto. Gli altri team ci temono e domani faremo molto male a tutti".
C'è da dire che anche altri team sono stati funestati da incidenti. Sulle dieci imbarcazioni in gara per la categoria Evolution sono arrivate al traguardo solo in quattro. A vincere è stata la barca inglese "Worldtower" seguita dagli americani di "Lucas Oil" e dai belgi di "Centaurian Yachts". La seconda fase di gara è prevista per domani - domenica - dalle 16.00 alle 17.30.
Nel primo round di gara per la categoria Supersport ha fatto da padrone il team italiano dell'imbarcazione Conan Yacht di Angelo Tedeschi con il tempo di 1:07:29,30. In seconda posizione gli inglesi del Vroom Vroom.com con il tempo di 1:08:20,39. Al terzo posto un'altra imbarcazione italiana, la Silver line Buzzi Bullet con il tempo di 1:08:32,67. A seguire gli altri nove scafi. In ogni caso ancora nulla è definito. Sarà decisivo il secondo round di gara, previsto per domani - domenica - dalle 11.30 alle 13.00.
Oltre alle gare si susseguono eventi promozionali collegati al mondo del mare. Da segnalare la presentazione della Radio Guardia Costiera, un nuovo canale d'informazione che fornirà utili notizie ed indispensabili consigli per vivere il mare in sicurezza. La radio è ascoltabile tramite i siti internet www.guardiacostiera.it o www.rtl1025.it . E' anche in onda su un canale satellitare della piattaforma Sky. Ospiti d'onore della presentazione due miti dello sport italiano: Adriano Panatta, che purtroppo non ha potuto gareggiare in classe Evolution per dei problemi tecnici alla sua imbarcazione Rizzardi, e Cino Ricci.
"Il mare non è amico di nessuno", e se lo dice un grande esperto in materia come Ricci bisogna credergli, "occorre affrontarlo con competenza e sicurezza - prosegue il grande campione di vela - rispettando tutte le regole ed ascoltando le disposizioni della Capitaneria di Porto".
Oltre alla sicurezza nel villaggio del motomondiale si pensa anche alla bella vita. E si susseguono appuntamenti mondani e party che durano fino a notte fonda. Nella serata di ieri - venerdì 9 maggio - gli stand dell'Area VIP hanno fatto da cornice ad un ricevimento da mille e una notte. Tra musica, bella gente e coppe di champagne a calamitare l'attenzione dei presenti è stata la bellissima Demetra Hampton, ospite nel mega-yacht di Max Ferrari, facoltoso pilota di classe Evolution.
Nella tarda serata di oggi - sabato 10 maggio - il fulcro nella vita notturna sarà invece il Pao, sul lungomare. Domani poi si chiude alla grande. Per le 18.00 presso la terrazza del Circolo Nautico è previsto un aperitivo offerto da Eusebi Arredamenti, che ha curato un allestimento stabile di arredi per esterni. Poi si farà l'alba nel villaggio ospitalità per celebrare degnamente i vincitori della prima tappa del Campionato del Mondo che darà l'arrivederci alla Riviera delle Palme.
|
10/05/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji