Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Promozione del turismo integrato in Adriatico

San Benedetto del Tronto | Tecnologie e ITC per rafforzare la rete dei porti turistici e per stabilire un'intesa adriatica per la costruzione di un sistema di supporto software sviluppato in modalità open-source.

Una veduta del porto di Durazzo

Realizzare un'offerta turistica integrata nell'Adriatico che risponda alla domanda di servizi innovativi in rete e di fruizione dei territori e delle coste dell'Adriatico, rafforzando la visibilità e qualificando gli standard di erogazione dei servizi all'interno del suddetto bacino. È questo l'obiettivo del progetto Marinas (Modelling Adriatuic Routes Integratine Networks and Areas in the Adriatic Sea).

Il ruolo di TencoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche all'interno di "Marinas" è quello di rafforzare la rete dei porti turistici attraverso le moderne tecnologie ICT e di stabilire un'intesa adriatica per la costruzione di un sistema di supporto software sviluppato in modalità open-source. Il supporto software sarà distribuibile gratuitamente e orientato alla comunicazione di informazioni e all'erogazione di servizi ai turisti della nautica da diporto attraverso un meta-portale.

Al progetto "Marinas", finanziato con i fondi comunitari del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg-Cards-Phare, hanno aderito numerosi partner italiani, ovvero la Provincia di Ancona, la Provincia di Venezia, la Camera di Commercio di Ancona, i Comuni di Morro D'Alba e Monte San Vito (AN), la Provincia di Ascoli Piceno, Sviluppo Marche, la Provincia di Teramo, la Provincia di Lecce. Il partenariato, al contempo, si estende a diversi Paesi dell'Adriatico orientale tra i quali la Camera di Commercio di Uzice (Serbia), la Contea Spalato Dalmatina (Croazia), il Comune di Bar (Montenegro) e il Consiglio Regionale di Durazzo (Albania).

Il modello di turismo proposto poggia sul porto turistico come "porta d'acqua" per l'esplorazione dei paesaggi dell'interno e consente di strutturare un'offerta turistica di livello adriatico destinata a sostenere gli operatori turistici, gli enti locali e le imprese con vocazione turistica. «Attraverso il sito web www.adrimarinas.eu - ha dichiarato Roberto Bedini, direttore di Tecnomarche Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, impegnato nell'offerta dei servizi web di progetto - ci rivolgiamo ai viaggiatori sensibili ad un turismo di motivazione piuttosto che di destinazione: i diportisti, i croceristi, i passeggeri delle navi traghetto desiderosi di esplorare lo spazio adriatico per soddisfare i propri gusti e i propri interessi». In realtà "Marinas" nasce con la volontà di dar vita ad una rete di soggetti pubblici e privati capaci di trasformare l'Adriatico in un'area turistica integrata.

02/05/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji