La spiaggia liberata dai tubi
San Benedetto del Tronto | Concluso il dragaggio della sabbia "compatibile" con il ripascimento. A giorni inizieranno i lavori di escavo di sabbia "non compatibile" con il ripascimento e da conferire pertanto nella "cassa di colmata" pronta all'esterno del molo nord.

(Foto: A. Cicchini)
Sono terminate questa mattina le operazioni di dragaggio della sabbia “compatibile”, prelevata dall’imboccatura del porto, in punti in cui costose analisi commissionate e pagate dal Comune di San Benedetto (per un importo di 75 mila euro) avevano dato esito favorevole allo svolgimento di questa operazione. Sono quindi stati rimossi tutti i tubi neri utilizzati in queste settimane dalla ditta Gregolin di Venezia che ha svolto il lavoro, e gli unici mezzi che si vedono ancora all’opera sono quelli della Picenambiente, che stanno concludendo le operazioni di pulizia dell’arenile in vista della stagione estiva.
L’ampliamento della spiaggia, per diverse decine di metri in profondità, è comunque visibile a tutti. La draga che ha prelevato la sabbia è stata ormeggiata all’interno del porto. A giorni inizieranno i lavori di escavo di sabbia “non compatibile” con il ripascimento e da conferire pertanto nella “cassa di colmata” pronta all’esterno del molo nord.
Verranno utilizzate modalità differenti: lavorerà infatti un “pontone”, per evitare di disperdere in mare le sostanze da conferire in cassa di colmata. A giorni dovrebbe inoltre arrivare il mezzo che si occuperà del riposizionamento delle scogliere a Porto d’Ascoli. Il ritardo è dovuto alle avverse condizioni del mare negli ultimi giorni, che non hanno permesso la navigazione.
Tutti i dettagli delle operazioni condotte verranno illustrati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa, alla quale interverranno i rappresentanti di tutti gli enti coinvolti in queste operazioni.
|
20/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji