Un team di esperti aiuterà mamme e ragazzi a risolvere le problematiche legate al cibo.
San Benedetto del Tronto | "Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei", così titola il convegno tenuto da super-esperti del settore: dottori, psicologi e quant'altro per far capire a tutti l'importanza e il valore del cibo.
Questo incontro concluderà l'ultima fase del progetto "Educazione alimentare: prevenire l'obesità e i disturbi dell'alimentazione" promosso dall'Isis "Fazzini-Mercantini" di Grottammare e Ripatransone. Responsabili del progetto sono gli insegnanti Laura Ferranti, Maria Teresa Ottavi e Marco Foglia.
"L'idea di questo progetto - racconta Rosanna Moretti preside dell'istituto - nasce dal presupposto che alla base della buona salute c'è una sana e corretta alimentazione e che il cibo rappresenta sempre di più uno strumento di relazione con il mondo esterno: l'atto del mangiare risulta condizionato non solo da motivazioni biologiche ma da stati emotivi, tensioni e conflitti che coinvolgono sempre di più le nuove generazioni. Da ciò è nata questa importante iniziativa del nostro istituto il cui obiettivo è quello di far conoscere le dinamiche collegate all'uso corretto degli alimenti per prevenire i più comuni e distruttivi disturbi alimentari".
"Il gruppo di esperti che prenderà la parola - spiega il Prof. Emilio Franzoni, primario del reparto di Neuropsichiatria infantile al Sant' Orsola di Bologna - tratterà di vari argomenti presentando sia gli aspetti più specificamente alimentari che quelli legati al comportamento nei confronti del cibo. Nel titolo si dovrebbe inserire anche l' avverbio "come" ( al posta di cosa) mangi e... per capire subito quanto i nostri comportamenti possano condizionare il nostro modo di alimentarci.
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) rappresentano sempre di più una patologia in espansione, un disagio che spesso parte in adolescenza quando il corpo cambia e non sai più chi sei e dove vuoi veramente andare.
Mangiare bene, mangiare sano è sicuramente importante, ma altrettanto importante è capire come il nostro benessere derivi dalla sana relazione con gli altri per un confronto sereno di crescita psicofisica."
Alla conferenza-dibattito, oltre agli studenti della scuola che hanno tutti attivamente partecipato al progetto, ci saranno:
- Ugo Pazzi, agronomo e collaboratore di Slow Food,
- Cinzia Bendin, psicologa
- Francesca Clementi, direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università Politecnico delle Marche
- Emilio Franzoni neuropsichiatra infantile dell'Università di Bologna e direttore del Centro Regionale per i disturbi del comportamento alimentare per l'età evolutiva
- Giuliana Capannelli dell'Associazione Bulimia Anoressia di Ancona
- Antonio Attorre, sociologo e scrittore.
Per informazioni: Antonella Roncarolo 3396011848
|
21/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji