Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Questura e hotel: un database per rintracciare tutti i clienti

Fermo | Ottimi risultati per la registrazione per via telematica, e non più manuale, dei dati dei clienti delle strutture recettive alla Questura; un metodo più rapido che ha già fornito in più occasioni riscontri positivi.

La Questura di Ascoli Piceno

Dai primi giorni del mese scorso è stato attivato in via sperimentale in tutta la provincia di Ascoli Piceno il nuovo sistema di gestione delle persone alloggiate nelle strutture recettive. 

In pratica tutti i titolari delle strutture alberghiere possono inviare i dati delle persone alloggiate alla Polizia via internet, e non più mediante consegna manuale delle schedine. I dati vengono inseriti direttamente in una banca dati della Polizia di Stato e sottoposti a verifica. Le risultanze vengono trasmesse in tempo reale agli uffici di Polizia territoriali.

Nelle prime settimane di sperimentazione, buoni risultati soprattutto per quanto riguarda documenti smarriti, segnalazioni, persone da rintracciare. La notte scorsa, il nuovo sistema ha consentito di rilevare la presenza in un albergo di un cittadino straniero, di origini senegalesi, che risultava colpito dall'ordine del Questore di Ancona di lasciare il territorio nazionale entro 5 giorni, già abbondantemente trascorsi.

La rapidità del nuovo sistema ha consentito di rintracciare l'uomo, ancora ospite della struttura, e di portarlo in commissariato a Fermo, per l'arresto. Un caso che convince la Polizia dell'utilità del nuovo sistema informatico. Una ragione per cui la Questura invita tutte le strutture recettive che ancora non abbiano attivato il nuovo sistema a provvedere in tempi rapidi.  

21/05/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji