Tutti al campo d'atletica per il "Gran Premio dell'Adriatico"
San Benedetto del Tronto | Sabato 24 e domenica 25 oltre trecento atleti provenienti da quasi tutta l'Italia si ritroveranno in Riviera per il meeting nazionale di Atletica Leggera su pista categorie Fidal Master organizzato dall'Associazione Atletica Torrione.
di Marco Braccetti
Un momento della presentazione del XIV Gran Premio dell'Adriatico
San Benedetto si prepara a vivere un week-end all'insegna della grande atletica. Sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà, infatti, il XIV Gran Premio dell'Adriatico, valido anche per il VI Trofeo "Giovanni Monti" ed il II Memorial "Gabriele Marchei". Le gare andranno dai 100 metri al lancio del peso, dalla staffetta al tiro del martello e del giavellotto. Insomma, il menu classico dell'atletica leggera che tanto piace agli appassionati.
L'evento è promosso dall'Associazione Atletica Torrione e patrocinato dalla Provincia di Ascoli e dall'Assessorato allo Sport del Comune di San Benedetto. Sulla pista d'atletica di Porto d'Ascoli si daranno battaglia 54 società con oltre 300 atleti provenienti da ben 14 regioni italiane. Tutti appartengono alla categoria Fidal Master, ossia sportivi che hanno superato i 35 anni d'età. Non mancheranno atleti recentemente autori di record europei e mondiali. Tra di loro anche degli arzilli ottantenni e qualche novantenne, autentici simboli della salubrità dello sport.
Sport che nel caso del Gran Premio dell'Adriatico si lega con la solidarietà internazionale. Durante la manifestazione, infatti, saranno raccolti dei fondi per sostenere i volontari dell'SOS Missionario impegnati nell'emergenza umanitaria del Myanmar.
L'evento sportivo è stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì 22 maggio, da Barbara Burrasca, responsabile Pubbliche Relazioni dell'Ass. Atletica Torrione e dall'Assessore allo Sport Eldo Fanini.
"Attraverso questa importante manifestazione sportiva cerchiamo di promuovere al meglio il nostro territorio", afferma Burrasca, evidenziando che agli atleti vincitori andranno come premi delle tipicità locali: dal buon vino delle nostre colline a delle maioliche finemente decorate artigianalmente dell'artista sambenedettese Augusta Schinchirimini. Le confezioni dei premi sono state realizzate dalla cooperativa solidale Tipori-Verso, che accoglie ragazzi disabili.
"Ogni anno questo evento si fa più ricco di contenuti - afferma entusiasta l'assessore Fanini, evidenziando come tale manifestazione contribuisca all'aumento del turismo sportivo: "Un obiettivo che la nostra amministrazione si è posto sin dal suo insediamento", continua l'assessore, ricordando che per stimolare tale forma di turismo occorrono impianti adeguati: "Non a caso - conclude - abbiamo speso 40mila euro per il restyling della pista d'atletica".
Per approfondimenti clicca qui
|
22/05/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji