Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Di nuovo spettacolo al porto: arriva il Campionato Italiano di Motonautica

San Benedetto del Tronto | Sabato 24 e Domenica 25 sulle acque sambenedettesi si affronteranno 46 equipaggi suddivisi nelle classi "Endurance gruppo B" e "Offshore classe 3C". Mondanità e sicurezza in mare le parole d'ordine che caratterizzeranno una serie d'eventi collaterali.

di Redazione

"San Benedetto si sta' affermando come la città regina dello sport acquatico". Così l'assessore allo Sport Eldo Fanini ha presentato la seconda tappa del Campionato Italiano di Motonautica, evento clou del week-end sportivo sambenedettese. Dopo l'enorme successo del Campionato Mondiale PowerboatP1 nel porto tornerà a risuonare il ruggito dei bolidi marini. Per gli appassionati del genere ricordiamo che tra poche settimane San Benedetto ospiterà anche una tappa del Campionato Italiano di moto d'acqua. Per la serie: non ci facciamo davvero mandare niente.

L'evento di questo fine settimana è organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, dall'Energy Marine Club e dal Circolo Nautico Sambenedettese. Il tutto con la preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto e la supervisione della Protezione Civile. Ben 46 equipaggi si affronteranno lungo un tracciato che ricalca quello del campionato iridato.

Durante la presentazione, avvenuta in Comune nella mattinata di giovedì 22 maggio erano presenti, oltre all'assessore Fanini, il Responsabile Logistica e Marketing della manifestazione Antonio Palestini, il rappresentante dello Sponsor ufficiale Sergio Di Carlo, il Presidente Provinciale del CONI Aldo Sabatucci, il Vicepresidente del Circolo Nautico Sambenedettese Giacomo Forti, il Presidente Regionale ed il Delegato della Federazione Italiana Motonautica Angelo Metti e Francesco Libbi.

Gli organizzatori hanno pensato a degli eventi collaterali per valorizzare le particolarità del nostro territorio. Nella giornata di sabato per le tante persone che verranno in Riviera al seguito degli equipaggi sarranno organizzati due tour: uno vedrà protagoniste le cantine e l'altro gli out-let della zona di Montegranaro.

La terrazza del Circolo Nautico ospiterà l'area riservata ai VIP mentre in Piazza Mar del Plata sorgerà un villaggio tecnico-promozionale dove sarà esposto tutto il necessario per chi vuole andar per mare. Inoltre sarà realizzata un'area bimbi dove personale specializzato si prenderà cura dei più piccoli, mentre i grandi potranno godersi le gare in tranquillità.

Nella giornata di sabato 24 sarà inoltre aperto a tutti un corso di sicurezza in mare che si terrà nelle acque antistanti il Molo Sud. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia vivere il mare in assoluta tranquillità.

Per quanto riguarda il pubblico è stato deciso che, come già nel caso della precedente competizione similare, sarà chiuso alla fruizione l'intera area del Molo Sud di San Benedetto ad iniziare dalla zona del parcheggio prospiciente il braccio del porto turistico e dunque chi vorrà assistere alle gare potrà farlo dalla parte del Monumento al Pescatore e suoi pressi.

Sarà invece consentito (cosa che nel Mondiale non fu possibile) vedere da vicino i bolidi del mare che parteciperanno alle gare sambenedettesi, visto che dal tardo pomeriggio del venerdì questi saranno parcheggiati all'interno dell'area portuale.
Il programma delle gare prevede l'arrivo di tutti i team nel pomeriggio di venerdì 23 maggio, mentre il giorno dopo (sabato) sarà dedicato interamente alle verifiche tecniche ed amministrative per entrambe le categorie di gara, alla riunione degli operatori della sicurezza e, dalle 14 alle 16, delle prove libere per l'Offshore e dalle 16 alle 18 per l'Endurance.

Domenica 25 maggio alle ore 10 la prima gara ed alle ore 11.30 la seconda. Entrambe le competizioni dovrebbero avere una durata massima di 50 minuti ciascuna. Intorno alle 14.30 le premiazioni finali concluderanno questo divertente week-end di sport.

22/05/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji