Delegazione coreana interessata agli studi tecnologici del distretto piceno
Monteprandone | L'interesse si è posato soprattutto sui diversi sviluppi dell'energia fotovoltaica ed eolica.
Un rappresentante della delegazione coreana
Dalla Corea del Sud per conoscere meglio il sistema produttivo del nostro territorio. È con questo spirito che una delegazione di coreani nei gironi scorsi ha fatto visita alla sede di Asteria - Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.
Il gruppo, composto da sei operatori tra i quali Shin Sung Choun Direttore Generale del Living Welfare Bureau de Gangnam-gu Office di Seoul nella Korea del Sud e Gook in Cheol Presidente dell'agenzia coreana Solmon, intende infatti studiare il modo migliore per avviare una serie di scambi culturali ed economici con il nostro territorio.
La delegazione, guidata dai funzionari della Regione Marche, è stata accolta dal direttore generale di Asteria Luca Tarquini, il quale ha illustrato eloquentemente l'importanza dell'investimento delle imprese nella tecnologia e come le nuove tecnologie possono produrre business presentando anche i diversi studi realizzati dall'istituto che hanno suscitato grande apprezzamento da parte della delegazione coreana.
Tarquini, infatti, oltre a parlare del progetto Passaggio ad Oriente che coinvolge il Gujarat in India e lo studio sull'estrazione di Omega3 dalla vongola Scapharca, ha anche illustrato i progetti sulla fattibilità per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti alternative alimentate da biomasse vegetali ed algali e gli studi di applicazione dell'energia fotovoltaica ed eolica.
Questi ultimi, in particolare, sono stati oggetto di forte interesse da parte dei coreani: «Siamo venuti dal distretto di Seoul per avviare una serie di scambi culturali ed economici, - ha spiegato Shin Sung Choun - a luglio cercheremo di organizzare un gemellaggio tra Seuol e le Marche e siamo interessati anche allo studio sulle energie da fonti rinnovabili e dal food. Pertanto spero, nei prossimi giorni, di consolidare la collaborazione tra i due distretti».
La Corea del sud è un Paese che attualmente attraversa un'importante fase di crescita industriale nei settori tecnologici ritenuti chiave su scala mondiale. Questo Paese negli ultimi decenni ha visto il fiorire di un vero e proprio miracolo economico. Da prevalentemente agricolo e dedito alla pesca, sta diventando una delle nazioni più industrializzate del mondo.
L'incontro contribuirà dunque ad accrescere la sfida dell'innovazione attraverso un efficace scambio di esperienze nei campi della ricerca e dell'alta tecnologia, settori così ben rappresentati da Asteria. Le imprese coreane sono, infatti, alla ricerca di un avamposto verso i mercati europei e mediterranei e possono trovare nel nostro territorio il contesto adatto per la realizzazione di centri di ricerca e sviluppo, di porti ed infrastrutture logistiche ma anche per la creazione di partnership e accordi commerciali tra i due Paesi.
|
26/05/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji