Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Porto San Giorgio, Fermo e Porto Sant’Elpidio: “l’estate avrà gli stessi orari”

Porto San Giorgio | Invito del sindaco di Porto San Giorgio, Agostini, ad uniformare gli orari per musica e somministrazione di bevande in tutta la costa fermana.

di Chiara Marzan

Il primo cittadino di Porto San Giorgio lancia un appello per la prossima stagione estiva, coinvolgendo i sindaci delle vicine Fermo e Porto Sant'Elpidio, circa la questione dell'orario di chiusura per i locali e del limite massimo al quale estendere la somministrazione di musica, concerti ed intrattenimenti live negli chalet.

La proposta che Agostini estende a gran parte del litorale fermano è quella di fissare l'orario di chiusura alle 4 di notte, o del mattino presto che dir si voglia, col piccolo accorgimento della cessazione della musica alle 2, per tutti.

Il fatto di voler far cessare la musica due ore prima della chiusura totale degli esercenti è strettamente collegata all'annosa questione della somministrazione di bevande.

Secondo Agostini il discorso musica e consumazione di alcolici vanno strettamente a braccetto e, di fatto, una eventuale proroga sull'orario dell'uno andrebbe a cozzare col principio della legalità che regola la somministrazione di bevande alcoliche, orario fissato da una legge nazionale alle 2 di notte.

Per far si che tutto ciò vada a buon fine e soprattutto che venga preparato tutto per tempo, data l'imminenza della stagione estiva, il sindaco consiglia agli esercenti di preparare la richiesta di autorizzazione all'intrattenimento musicale in modo da poterla presentare non appena il nuovo regolamento entrerà in circolazione. Tutto questo per salvaguardare il riposo notturno di tutti coloro che, turisti e non, hanno la casa nei pressi del lungomare "che però - dice Agostini - sanno perfettamente che Porto San Giorgio è una cittadina che vive di turismo e servizi e che durante il periodo estivo c'è il picco in questo senso", per tutelare allo stesso modo lo spirito imprenditoriale degli esercenti che andranno a far turismo certi e sicuri di quello che fanno e, infine, per il sacrosanto rispetto del principio di legalità.

Infine il sindaco chiede la massima collaborazione nell'attuazione degli stessi principi nei vicini comune di Fermo e Porto Sant'Elpidio: " fare diversamente significherebbe mettere i giovani e gli operatori turistici in una condizione di violazione delle regole e del principio di legalità."

27/05/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji