Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Pio X: lettera aperta alla città

San Benedetto del Tronto | La parrocchia e il comitato di quartiere spiegano in questa lettera, inviata a tutti i giornali, le loro ragioni.

Da quando il comitato di quartiere "Marina di Sotto" e la Parrocchia S. Pio X, di comune accordo, hanno collocato un lenzuolo davanti alla chiesa con la scritta:

"Piazza S. Pio X, continua la vergogna della città", si è alzato un polverone incredibile, tramite la stampa e le chiacchiere di corridoio, che ha risvegliato il sonno quieto di molti.

Noi volevamo proprio questo: Attirare attenzione e far discutere!

Perché è ora di prendere sul serio un problema che assilla da 40 anni l'intera area e che tutte le amministrazioni che si sono succedute in questa nostra città non sono riusciti ancora a risolvere.

Mettiamo subito in chiaro che noi non siamo assolutamente schierati con alcun partito politico o con amministrazioni di vari colori, né tanto meno siamo a difesa d'interessi privati d'alcun tipo.

Noi siamo solo dei cittadini INCAZZATI (scusate il termine, ma spiega bene quello che abbiamo dentro) per un prolungarsi sine die di un problema che si doveva già da tempo risolvere. La causa che ostacola la risoluzione del problema, è la difficoltà di trattare dei pubblici amministratori o l'entità delle richieste dei privati?

Siamo anche arrabbiati per strumentalizzazioni in chiave politico-partitica che in questi giorni si stanno operando sulla stampa locale, cavalcando questa nostra legittima e democratica protesta. Nessuno ci tiri per la manica da una parte o dall'altra, sia per interessi pubblici o privati. Nessuna amministrazione può scaricare su altre amministrazioni il peso del proprio fallimento che si traduce in fallimento per tutta la città.

Ma siamo noi, soprattutto noi, cittadini del quartiere, che giornalmente siamo penalizzati da una situazione che rasenta l'assurdo. Basta vedere il caos dei giorni festivi e feriali nelle vie adiacenti la chiesa e la pericolosità dell'intera zona, frequentata quotidianamente da bambini e anziani (asilo comunale, parrocchia, oratorio, chiesa, residenti) provocato dalla mancanza di un adeguato spazio d'aggregazione e d'urbanizzazione primaria.

Da tempo noi abbiamo cercato di sopperire con soluzioni precarie a queste mancanze di spazi pubblici e di problematiche sulla viabilità con il nostro spirito di volontariato, specie in particolari eventi comunitari (festa annuale, fochera, parcheggi nelle grandi solennità) chiedendo collaborazione ai privati e alle amministrazioni.

Ma ultimamente ci siamo sentiti completamente abbandonati e la situazione già precaria si è ulteriormente aggravata e da qui è scaturita la nostra ennesima protesta.

La nostra polemica non vuole essere chiusura preconcetta nei confronti di nessuno, ma stimolo alla discussione democratica e alla soluzione comune dei problemi.
Restiamo come sempre nell'attesa di soluzioni concrete e fattibili, perché di parole ne abbiamo sentite fin troppe e di progetti ne abbiamo visti naufragare tanti.

In ogni caso il lenzuolo resta come memoria della nostra protesta.
Con amicizia rinnovata verso tutti e con la speranza di arrivare a soluzioni eque e dignitose.

Per la Parrocchia: Don Vincenzo Catani

Per il comitato di Quartiere: Umberto Virgili 

28/05/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji