Glocal 2.0, performance multimediali protagoniste
Ascoli Piceno | Un fitto calendario di appuntamenti in un itinerario tra multimedialità e tradizione.
Un momento della conferenza stampa
Contenuti e modalità di questo interessante itinerario tra multimedialità e tradizione sono stati illustrati stamani, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi, dal funzionario provinciale e vice presidente di "Comunanze.net" Fabio Ragonese e dal rappresentante di "Arteria Community" Luigi Coccia.
L'iniziativa, che si snoda in un ricco calendario di appuntamenti, contempla momenti teorici, eventi spettacolari (come i trekking teatrali radioguidati), occasioni di approfondimento con la presentazione di un progetto di comunicazione multimediale sulle esperienze realizzate svoltisi a Montelparo, Monteleone e Servigliano e momenti aggregativi.
"Il progetto che rientra nella manifestazione "Paesaggi Umani", sezione del festival "SaggiPaesaggi" - ha dichiarato l'assessore Gobbi - rappresenta un'idea dall'ampio respiro innovativo che intende mettere "in rete" le diverse realtà che operano nel Piceno non solo nel settore culturale, ma anche in quello delle politiche sociali. Il paesaggio - ha ricordato l'assessore - da sempre è infatti capace di mettere in relazione le persone con i luoghi fisici, dove la bellezza degli uomini è spesso lo specchio della bellezza del contesto territoriale. In questa prospettiva - ha concluso la Gobbi - tale iniziativa non solo guarda al passato attraverso i luoghi delle memoria, ma si proietta verso il futuro attraverso la sperimentazione creativa delle nuove tecnologie e dei nuovi saperi informatici".
"La seconda edizione di Glocal, anche sull'onda del successo della prima edizione - ha confermato Fabio Ragonese - si articola in un ciclo di seminari incentrati sul tema della creatività sociale, attraverso allestimenti "d'interaction design" e una serie di azioni di "performing media" creando opportunità di confronto, sotto il segno dell'innovazione territoriale, tra chi opera per il bene comune, tra istituzioni, comunità e imprese creative".
"Nostro obiettivo - ha ricordato Luigi Coccia - è quello di sperimentare nuove forme di creatività sociale volte ad armonizzare le tradizioni del territorio con l'innovazione dei nuovi media interattivi e partecipativi, rivolgendosi con particolare attenzione alle nuove generazioni. Una tra le iniziative più interessanti in calendario - ha proseguito Coccia - è l'esperienza delle passeggiate sonore" .
Per conoscere i dettagli del programma o per acquisire ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet: www.comunanze.net
|
29/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji