Piceno e Australia più vicini: lAmbasciatrice Vanstone incontra il presidente Rossi
Ascoli Piceno | A Palazzo San Filippo l'incontro per illustrare le eccellenze del nostro territorio e porre le basi per relazioni internazionali mettendo al centro la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile della comunità locale.
LAmbasciatrice Vanstone e il presidente Rossi
Particolarmente significativo l'incontro a palazzo San Filippo con il presidente della Provincia Massimo Rossi che ha illustrato all'alto diplomatico le caratteristiche e le potenzialità del territorio: dai prodotti tipici, al turismo, ai distretti agro-industriale e calzaturiero fino alle circa 42.000 imprese che compongono il fitto tessuto produttivo manifatturiero della provincia.
A dare il benvenuto all'importante ospite, oltre al presidente Rossi, c'erano i tre amministratori donne dell'esecutivo provinciale Olimpia Gobbi, Licia Canigola, Manuela Marchetti, e l'assessore Luigino Baiocco. In rappresentanza del Comune di Ascoli era inoltre presente l'assessore Cesare Celani. L'Ambasciatrice Vanstone era accompagnata da Josie Severino, presidente dell'associazione Australia - Marche, fondata per promuovere attività volte al rafforzamento dei rapporti culturali ed economici fra la nostra regione e l'Australia.
"Favorire le relazioni internazionali costruite su una base etica mettendo al centro la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile della comunità locale è da sempre un impegno dell'Amministrazione provinciale - ha sottolineato il presidente Rossi - per questo collaboriamo attivamente con Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio con vari paesi e siamo pronti a promuovere iniziative e progetti di interscambio anche con l'Australia da cui possono scaturire importanti opportunità "
"Mi ha molto colpito la straordinaria bellezza e varietà paesaggio piceno, nonché la grande laboriosità e cordialità degli abitanti - ha dichiarato l'ambasciatore Vanstone - sono certa che vi siano tutte le basi per una collaborazione concreta in diversi campi dal turismo, alla formazione alle relazioni commerciali ed industriali. Per 11 anni sono stata ministro nel Governo federale - ha aggiunto l'ambasciatore - ed in quel ruolo ho capito quanto sia importante e decisivo l'apporto dei vari livelli di governo locale anche per lo sviluppo dell'internazionalizzazione e dei rapporti tra gli Stati: per questo attribuisco molta importanza a questa vista nelle Marche".
Josie Severino, nata a Sydney ma con genitori entrambi di origini ascolane, ha infine evidenziato le "grandi potenzialità aperte dalla neonata associazione soprattutto sul piano della formazione per coinvolgere giovani australiani e italiani, studenti e lavoratori, in scambi finalizzati all'apprendimento e alla pratica spendibili nei due Paesi".
|
30/05/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji