Lega Blu: confermate le due vele a Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | La località elpidiense al sesto posto nella graduatoria regionale delle coste stilata da Legambiente; Andrenacci: "A Porto Sant'Elpidio si vive bene, tanti riconoscimenti nel giro di poco tempo".
di Pierpaolo Pierleoni
E' stata presentata ieri a Roma nei giorni scorsila Guida Blu 2008 a cura del Touring Club Italiano e di Legambiente. La Guida Blu, giunta all'ottava edizione, costituisce una mappa dell'eccellenza dell'offerta turistica in Italia e, per dirla con le parole del Presidente Nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza "le località premiate non sono solo luoghi di grandissimo pregio naturalistico ma sono anche quelli dove gli amministratori hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale un loro punto di forza".
Alla città di Porto Sant'Elpidio sono state confermate le due vele già conquistate nel 2007. I parametri ai quali si attiene la Guida Blu sono di diversa natura: pulizia del mare, bellezza del paesaggio, i servizi, le politiche di tutela ambientale, buona cucina ed altro. Porto Sant'Elpidio si piazza al sesto posto assoluto nelle Marche, dietro Sirolo, Senigallia, Fano, Grottammare e Cupra Marittima, e davanti a località certo più blasonate a livello turistico come San Benedetto del Tronto e Numana. In classifica, con una vela, per le Marche anche Porto San Giorgio, Porto Recanati e Gabicce Mare. Particolarmente alto il risultato nella sezione servizi, dove la località elpidiense ottiene 4 petali su 5 lo scorso anno Porto Sant'Elpidio aveva 5 su 5), al pari di Sirolo e meglio di tutte le altre località marchigiane.
Soddisfatto il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci: "Nel volgere di appena tre anni la città di Porto Sant'Elpidio ha avuto una serie di importanti premi, da Comuni Ricicloni, per la migliore percentuale della raccolta differenziata, alle due Vele del Touring Club alla Bandiera Blu 2008. Questi risultati non sono certo casuali ma rappresentano il frutto di politiche di sostenibilità, di tutela dell'ambiente, di promozione culturale e di valorizzazione turistica, perseguite con coerenza e determinazione. Porto Sant'Elpidio viene sempre più riconosciuta come la città della qualità della vita e della qualità territoriale. Una città accogliente e laboriosa, dove si vive bene, l'ambiente viene tutelato ed il turismo, i servizi e la cultura si configurano sempre più come nuovi volani per un rinnovamento dell'economia."
|
31/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji