Lucio Dalla per il FAI con il recital "Il contrario di me"
Ascoli Piceno | Il teatro Ventidio Basso ha ospitato un evento eccezionale organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano con lo scopo di promuovere l'ente e di raccogliere contributi per le attività di restauro e conservazione a favore dell'arte e della natura.
di Francesca Gironelli
Lucio Dalla in un momento del concerto straordinario al teatro Ventidio Basso in favore del FAI. Titolo delconcerto "Il contrario di me"
Applausi ed entusiasmo sono stati gli ingredienti della serata di lunedì 5 maggio al Ventidio Basso, che ha visto protagonista sul palco il grande cantatutore Lucio Dalla.
L'artista bolognese, testimonial del Fondo per l'Ambiente Italiano e aderente all'associazione, sta girando l'Italia per un tour particolare volto alla sensibilizzazione e alla raccolta di fondi a favore del FAI. L'impegno per l'arte e la natura sono importanti, come sottolinea Dalla anche dal palco del teatro, e l'attenzione che il cantante pone a queste tematiche sono note ai suoi fan che conoscono bene i testi - o meglio poesie - delle sue canzoni.
L'evento ha avuto inizio con l'introduzione del prof. Papetti che ha spiegato ciò che il FAI riesce a compiere con l'aiuto e la partecipazione di tutti, invitando ad aderire all'associazione o donando il "5xmille".
La serata è stata un successo e il coinvolgimento del pubblico è stato notevole, complice la naturale comunicativa di Lucio Dalla che si abbina alla sua indole autoironica e scherzosa.
Da quarant'anni la sua carriera ha conosciuto un successo dopo l'altro e la magnifica performance di ieri conferma il meritato successo.
La chicca della serata, dopo richieste insistenti da tempo arrivate a lui tramite sms, telefonate ed email - come lui stesso ha raccontato - è stata l'esecuzione di un brano che Dalla non cantava da circa 33 anni: "Nuvolari". La canzone, scritta dal poeta Roberto Roversi nel 1975, è stata riproposta al grande pubblico da uno spot pubblicitario di una casa automobilistica, che lo ha ripescato nella sua discografia.
Piccolo evento nello spettacolo, dunque.
Fra i brani eseguiti, intervallati da momenti di recitazione affidati all'attore Marco Alemanno e dai racconti dello stesso Dalla su come sono nate alcune sue canzoni, ci sono: "Tu non mi basti mai", "Liam", "Henna", "Canzone", "Caruso", "Futura", "Inri", Ayrton", un medley in cui sono stati inseriti "4 marzo 1943" e "Piazza Grande","Anna e Marco", per chiudere con "Attenti al lupo". Più di due ore di esecuzione senza colpo ferire, emozionando in ogni istante.
Lucio Dalla è stato accompagnato da Ricky Portera e Bruno Mariani alla chitarra, Roberto Costa al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Gionata Colaprisca alle percussioni, Fabio Coppini alle tastiere, Iskra Menarini, vocalist, Marco Alemanno voce recitante.
|
06/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji