Il quartetto Aristos esegue Mozart e Mendelssohn
San Benedetto del Tronto | Venerdì 9 maggio allauditorium comunale (viale De Gasperi 120) con inizio alle ore 21,15, nellambito della Stagione dei concerti di musica classica organizzata dallassessorato alla Cultura, in questo caso a cura dellassociazione musicale Schubert.

Il Quintetto in sol min. K 516 di Mozart (circa 35 minuti) e il Quintetto per archi n. 2 in si bem. magg. op. 87 di Mendelssohn (circa 32 minuti) costituiscono lo splendido programma proposto dal quartetto d'archi Aristos, con la partecipazione del violista Stefano Morione, durante il concerto in programma per venerdì 9 maggio all'auditorium comunale (viale De Gasperi 120) con inizio alle ore 21,15, nell'ambito della "Stagione dei concerti" di musica classica organizzata dall'assessorato alla Cultura, in questo caso a cura dell'associazione musicale "Schubert".
Il quartetto Aristos è formato da Alessandro Perpich (violino I), Matteo Pippa (violino II), Rocco De Massis (viola), Gianluigi Fiordaliso (violoncello). La formazione di questi musicisti è avvenuta sotto la guida dei più grandi maestri, come Corrado Romano, Salvatore Accardo, Piero Farulli, Reiner Schmidt, Luis Claret, Enrico Dindo, e il repertorio dell'ensemble va da Boccherini a Sciarrino.
Composto da Mozart all'età di 31 anni tra Le nozze di Figaro e il Don Giovanni, il Quintetto K516, secondo Massimo Mila, "è forse la composizione più "soggettiva" e intensamente umana di Mozart". Secondo Rosen "una delle opere più tragiche". Elegante e accattivante il Quintetto di Mendelssohn, compositore quasi "gemello" di Mozart per la grazia e l'inventiva delle composizioni, oltre che per la vicenda biografica (anche Mendelssohn morì giovanissimo, a 38 anni).
Questa come le sue altre splendide composizioni da camera, peraltro, risultano poco eseguite, e vengono "riscoperte" da alcuni anni, anche grazie a notevoli incisioni discografiche.
|
07/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji