Bandiere blu: le Marche e il Fermano fanno il pieno
Porto Sant'Elpidio | Boom a livello regionale: le Marche primeggiano con 15 bandiere blu, tiene testa solo la Toscana; nel Fermano, oltre alla storica bandiera blu di Porto San Giorgio, si aggiungono Porto Sant'Elpidio e Fermo.
di Pierpaolo Pierleoni
I tre sindaci Agostini, Andrenacci e Di Ruscio a Roma con la Bandiera blu
Una giornata storica per il mare marchigiano: la Fee Italia, che questa mattina ha organizzato la celebrazione per l'annuncio ufficiale delle località degne di ricevere la Bandiera blu 2008, ha incoronato le Marche con ben 15 bandiere. E' la regione più premiata d'Italia, a pari merito con la Toscana e davanti di una lunghezza alla Liguria. Un totale, quello delle spiagge doc di quest'anno, che sale a ben 104 località.
Le novità per le Marche sono tutte nella zona centro-sud della regione. La prima, nel Maceratese, è Potenza Picena. Poi, a farla da padrone è il Fermano. Oltre alla veterana Porto San Giorgio, decima bandiera blu consecutiva (doppia, oltre a quella per la spiaggia, premiato anche l'approdo turistico) si aggiungono Fermo e Porto Sant'Elpidio. Per entrambe è il primo riconoscimento in assoluto. Il capoluogo della quinta provincia viene premiata per le spiagge di Lido di Fermo e Marina Palmense.
La Bandiera blu viene consegnata alle località meritevoli non solo per pulizia dell'acqua, ma anche per livello della raccolta differenziata, iniziative di educazione ambientale, servizi al turista e al cittadino e molti altri parametri.
|
07/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji