'Per intima consonanza': artisti locali in trasferta" a Fano
San Benedetto del Tronto | Dalla Palazzina Azzurra è arrivata con successo anche a Fano la mostra collettiva "Per intima consonanza". Il merito va all'originalità dei quattro artisti locali Piernicola Cocchiaro, Giuliano Giuliani, Marcello Lucadei e Fabrizio Mariani.
Un momento dell'inaugurazione della mostra a Fano
La mostra rimarrà aperta fino al 21 giugno all'Exibition Art di Fano (via S. Paterniano 8, tutti i giorni dalle 11 alle 12,30 e dalle 17 alle 20).
Grande l'affluenza di pubblico già domenica scorsa nel corso dell'inaugurazione, alla quale hanno partecipato oltre al nostro assessore alla Cultura Margherita Sorge, anche il collega Francesco Cavalieri, che ricopre la stessa carica nel Comune di Fano. Dopo la presentazione dell'esposizione da parte di Giancarlo Bassotti, curatore della mostra, il pubblico è stato intrattenuto dalle letture di Piergiorgio Cinì, in un simposio di poesia, forma e colore.
Piernicola Cocchiaro, offidano di nascita ma sambenedettese d'"adozione" dall'età di nove anni, frequenta il liceo artistico di Pescara e successivamente la facoltà di Architettura nella stessa città. docente di Disegno ed educazione visiva all'Istituto statale d'Arte di Ascoli Piceno, Cocchiaro, intraprende anche la libera professione di architetto, senza tralasciare la sua passione per l' attività pittorica.
Diplomato all'Accademia delle Belle Arti di Macerata, Giuliano Giuliani, nato ad Ascoli Piceno il 24 marzo 1954, si innamora della scultura e trasforma la cava paterna nel suo laboratorio personale. Partecipa a numerose mostre, dalle Marche a Venezia, fino a Bruxelles e alla Spagna (www.giulianogiuliani.it).
Marcello Lucadei, grottammarese classe '49, studia presso l'Istituto statale "Licini" di Ascoli Piceno e consegue la Maturità d'Arte applicata, nella sezione di Arte pubblicitaria. Frequenta il Dams di Bologna e dagli anni '70 partecipa su invito ad esposizioni nazionali e internazionali, manipolando pittura e fotografia.
Fabrizio Mariani, scenografo e graphic designer, è nato ad Ascoli Piceno nel 1956. Studia a Macerata e Napoli e dal '72 ad oggi ottiene vari incarichi in ambito teatrale, e di insegnante di scenografia. Attualmente è il responsabile della Comunicazione visiva del Comune di San Benedetto del Tronto. Oltre che nelle Marche ha esposto anche in vari spazi d'arte milanesi (www.fabriziomariani.it).
|
10/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji