Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si scrive Rotary, si legge solidarietà

San Benedetto del Tronto | Sono state presentate due iniziative benefiche del Club. Una a vantaggio della Casa Famiglia Manuela ed una a favore del Centro di prevenzione contro l'ictus celebrare, nato sotto la supervisione del prof. Sandro Costantini Brancadoro.

di Marco Braccetti

Un incontro conviviale all'insegna della solidarietà. L'ultimo presieduto da Gianluigi Scaltritti che il 28 giugno passerà le consegne all'avv. Gabriella Ceneri. Il Rotary Club di San Benedetto ha riunito i suoi soci nella serata di martedì 10 giugno presso l'Hotel Calabresi per illustrare due iniziative benefiche in fase di realizzazione anche grazie ai contributi del Club.

La prima riguarda la Casa Famiglia Manuela. Il Rotary ha contribuito nella ristrutturazione della nuova struttura, donata dalla Curia Vescovile. A Natale sono stati raccolti 5mila euro. Ora, attraverso il coinvolgimento dei commercianti del centro di San Benedetto si organizzeranno delle vendite di beneficenza. Gli eventi benefici si terranno durante alcune serate dell'estate, sicuramente nel corso nella prossima Notte Bianca. "Un'iniziativa lodevole alla quale hanno massicciamente aderito i negozianti nel centro", affermano Vincenzo Amato e Andrea Loggi, rappresentanti della CommerCentro, ospiti alla cena rotariana.

"Vogliamo incentivare la cultura della prevenzione, fornendo un aiuto sia ai cittadini che al Servizio Sanitario pubblico" dichiara il presidente Scaltritti presentando l'altra iniziativa. Si tratta di un centro diagnostico contro l'ictus celebrale. E' già attivo presso i locali della nuova Caritas Diocesana (Via Madonne della Pietà). Tutti i cittadini possono prenotarsi per una visita gratuita. Il controllo - un ecografia carotidea - sarà effettuato da personale medico qualificato. Se l'esame dovesse evidenziare qualche negatività il medico indirizzerà il paziente verso le strutture ospedaliere del territorio, che procederanno con esami più approfonditi ed accurati (Info e prenotazioni: 0735-588286; 338-6796855).

Il centro nasce sotto l'ala protettrice della S.I.P.I.C. (Società Italiana Prevenzione Ictus Celebrale) fondata nel 1989 dal dott. Sandro Costantini Brancadoro, presente all'incontro conviviale con la moglie Ada. Il curriculum professionale del dott. Costantini Brancadoro è quello di un luminare della medicina: nato a San Benedetto nel 1933, laureato in Medicina e Chirurgia a Milano. Ha insegnato Chirurgia Vascolare nell'Università di Milano ed in quella di San Pietroburgo, collaborando con istituti di ricerca negli Stati Uniti ed in Europa. E' membro dell'Accademia delle Scienze di Russia. Nella sua carriera ha eseguito oltre 20mila interventi chirurgici.

"La prevenzione, attraverso uno screening di massa della popolazione, è l'arma più efficace contro questa terribile malattia - spiega il prof. Brancadoro - La S.I.P.I.C. sezione Marche si è data un obiettivo primario da raggiungere: organizzare nuovi Centri Operativi di Prevenzione nella regione. Ciò significa acquistare locali, strumenti tecnologici come ecodoppler, istituire borse di studio per giovani medici e tanto altro ancora. Un progetto ambizioso che richiede fondi importanti".Il Rotary per il Centro sambenedettese ha stanziato 9mila euro per i prossimi 3 anni.

Va ricordato che l'ictus è la seconda causa di morte nel modo dopo l'infarto e la prima causa di menomazioni ed invalidità naturali. Ipertensione, diabete, fumo, obesità e cardiopatie sono fattori di rischio icutus. Dunque una brutta malattia che comunque può essere evitata sottoponendosi a delle semplici visite di controllo.

11/06/2008





        
  



4+5=
Il Presidente Scaltritti dona al prof. Brancadoro un ricordo della serata
Il Presidente Scaltritti dona ad Amato e Loggi un ricordo della serata

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji