Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Novità sulla concessione Aerdorica

Ancona | Spacca: “Si chiude la fase del consolidamento, si apre quella dello sviluppo”. La Regione, che è nella Società con il 31,5%, ha erogato a favore dell'aeroporto 13,1 milioni di euro.

La concessione alla Società Aerdorica che gestisce l'aeroporto delle Marche è un risultato molto importante che consente di operare con serenità per gestire la fase dello sviluppo dell'infrastruttura, a cui la Regione assegna la mission di diventare un nodo strategico al centro del Mediterraneo: così il presidente Spacca prima di ringraziare tutti coloro che si sono spesi ottenere questo risultato. Ugo Calzoni del cda, Marco Morriale, la struttura tecnica di Aerdorica, i parlamentari, con spirito bipartisan (Casoli e Merloni) e Gennaro Pieralisi (rappresenta i soci privati che detengono il 49.7%), che non ha fatto mai mancare il suo sostegno.

Raggiunto questo obiettivo - ha detto Spacca - si tratta di passare dal consolidamento al rilancio: fase che verrà discussa insieme ai soci, sia pubblici che privati. Il presidente Mario Conti da detto che l'aeroporto ha bisogno di riconquistare la fiducia dei marchigiani, con una programmazione dei voli che devono essere assicurati anche in presenza di pochi passeggeri.

Una soddisfazione corale quella espressa oggi alla conferenza stampa, alla quale hanno partecipato soci pubblici e privati. Già dagli interventi si sono delineate alcune strategie che verranno approfondite: la nascita di uno show room per il made in Italy di cui le Marche sono prestigiose testimonial (per attivare quel shopping tour che ha risolto, ad esempio le sorti dell'aeroporto di Bergamo, ha ricordato Pieralisi), una società che gestisce corsi per tutti i mestieri legati al volo, una struttura per la manutenzione, simulatori di volo per piloti civili.

La più importante è il volo Milano-Linate, che al momento la normativa non consente, ma che si può fare con un velivolo-taxi da 19 posti che parte da Falconara alle 8 del mattino per rientrare alle 19.00. Quindi importante per il business: Giampaoli della Camera di Commercio di Ancona ha ricordato che oltre, il 50% dei voli è destinato a questa categoria. Oppure un catalizzatore di turisti, ha detto Luana Angeloni e la Virili a nome delle Province, per una regione dalle tante potenzialità: Spacca ha ricordato che il turismo è il secondo motore di sviluppo della regione.

La Regione, che è nella Società con il 31,5%, ha erogato a favore dell'aeroporto 13,1 milioni di euro, di cui: 6,5 di investimenti 2005-2008; 3,2 di investimenti 2009-2010 e 3.4 per ricapitalizzazioni 2005-2008.

11/06/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji