Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bentivoglio regista arriva a Montefiore

Montefiore dell'Aso | Sarà ospite all'interno del Polo Museale di San Francesco domani 13 giugno

di Giamaica Brilli

Con l'appuntamento di Venerdì 13 giugno alle 21,00 si chiude al Polo Museale di Montefiore dell'Aso il secondo ciclo dell'iniziativa Economia del Cinema realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona ed a cura di Progetto Zenone.

Anche quest'anno l'Assessorato alla Cultura di Montefiore dell'Aso e l'ideatore del corso, lo scenografo Giancarlo Basili, riservano ai corsisti una sorpresa: Fabrizio Bentivoglio, attore molto amato dal pubblico, presenterà il suo primo film in veste di regista, "Lascia perdere Johnny". Dopo Marco Tullio Giordana, presente lo scorso anno a Montefiore dell'Aso, sarà proprio Fabrizio Bentivoglio a consegnare ai partecipanti di Economia del Cinema edizione 2008, l'attestato di partecipazione.

Per la serata conclusiva la Direzione Museale propone, introdotta da Giancarlo Basili, la proiezione del film in notturna all'interno del Chiostro del Polo Museale San Francesco. Al termine del film, Fabrizio Bentivoglio insieme al Sindaco di Montefiore dell'Aso Achille Castelli, al professore Renato Novelli professore del Politecnico delle Marche e allo stesso Basili prenderanno parte al dibattito con gli studenti del Politecnico delle Marche Facoltà di Economia di Ancona e San Benedetto del Tronto, dell'Università di Macerata Facoltà di Lettere, l'Accademia di Arte di Macerata sezione Scenografia, dell'Istituto Mercantini di Ripatransone e Fazzini di Grottammare, del Liceo Scientifico Rossini di San Benedetto del Tronto, e dell'Istituto d'Arte di Fermo.

Un nuovo evento a conferma della volontà di sviluppare nei musei della rete interterritoriale Musei Piceni, degli istituti culturali attivi, capaci di essere luoghi d'incontro per confronti, scambi d'opinioni, vera e propria agorà per l'occasione aperta a studenti di ogni ordine e grado, ricercatori e professori universitari, professionisti attivi nella società e nell'economia odierna. Il Centro di Documentazione Scenografica dedicato al cinema italiano, sin dall'apertura avvenuta nell'ottobre 2006, ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione sui mestieri del cinema, cercando di far conoscere ai giovani il mondo dell'industria cinematografica e le opportunità professionali. Con la presenza di Fabrizio Bentivoglio, uomo che nell'ambito del cinema italiano ha davvero fatto di tutto e di più, nell'appuntamento del prossimo venerdì si rinnova l'impegno del Polo Museale di San Francesco nell'essere essere centro dinamico nel dibattito culturale cinematografico italiano.

Il prossimo appuntamento è con sinfonie di cinema

L'iniziativa si propone anche come anteprima del Festival Sinfonie di Cinema che si terrà a Montefiore dell'Aso dal 10 al 14 agosto. Un'edizione, quella di quest'anno, che riserverà molte sorprese e ospiti noti.

 

12/06/2008





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji