Arrampicata sportiva: concluso il campionato italiano giovanile
Ascoli Piceno | Ottimi risultati per lassociazione sportiva Anime Verticali AVIS Ascoli.
Marcello Giacomini
Con il week end del primo giugno si è conclusa la lunga estenuante stagione agonistica dell’arrampicata giovanile. Anche quest’anno l’associazione sportiva “Anime Verticali AVIS Ascoli” si è distinta con risultati di rilievo che la collocano fra i più importanti sodalizi d’Italia.
Nell’Under 14 il solito grandissimo Andrea Nardi, nonostante il salto di categoria fra i più grandi, dopo aver dominato il girone Centro-Sud Italia ha ben figurato anche nelle finalissime, arrivando anche sul podio a Treviso nella specialità “Lead” (difficoltà), assieme alla buona prestazione di Samira Curia nel femminile, che nelle qualifiche centrava anche un successo nella tappa di Catania.
Nardi ha fra l’altro anche avuto la gioia e l’onore di essere convocato dal selezionatore della Nazionale Giovanile per gareggiare a Imst (in Austria) nella più importante competizione under 14 d’Europa, dove ha ben figurato.
Splendido esordio nelle gare, nella under 12, di Sara Giuseppetti, astro nascente dell’arrampicata femminile ascolana, prima nel Centro-Sud e settima assoluta nelle finali nazionali;
brillante anche Jacopo Salvi, secondo nel girone Centro-Sud e sempre competitivo nelle finalissime con ottimi piazzamenti. Buon esordio dei più piccoli (under 10) Giacomo Filipponi e Nicolò Salvi, con altri giovanissimi atleti in arrivo per la prossima stagione.
Ma la sorpresa finale è arrivata inaspettata nell’under 20, con un incredibile secondo posto di Marcello Giacomini (nella foto) nella specialità “Velocità”, terzo assoluto in “Combinata”, unito alla qualifica nelle finali under 16 di Piergiulio Serafini, che insieme al bravo Francesco Latini completa la squadra ascolana.
E mentre si ripercorrono con la memoria le immagini e i ricordi dei tanti successi di quest’anno, già i tecnici sono al lavoro per programmare la prossima stagione agonistica di questo splendido sport (a gennaio entrato finalmente nel Cio con il riconoscimento olimpico) che conta nella nostra città tanti appassionati di ogni età che, magari anche una sola volta a settimana, sfidano la gravità e gli equilibri instabili sulle pareti artificiali (i nostri giovani atleti si allenano allo Yuki Club) o sulle belle rocce delle nostre colline limitrofe (Rosara, Civitella, San Giorgio, Ponte d’Arli…).
|
12/06/2008
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji