"P" come pesca e pista ciclabile
Cupra Marittima | Il sindaco promuove i box pesca e ricorda la realizzazione nel sito della pista ciclabile
Nei giorni scorsi il sindaco Giuseppe Torquati ha incontrato l' Agrital dipartimento pesca, la cooperativa Coperi e i pescatori e ha sollecitato insistentemente i titolari di licenza di piccola pesca ad utilizzare in maniera più intensiva i box che sono stati a loro assegnati per la vendita diretta del pescato sul lungomare nord di Cupra Marittima.
Il sindaco Torquati ha ricordato, infatti, che tale sito a breve sarà raggiunto dal tracciato della pista ciclabile e l'Amministrazione ci tiene che questo luogo diventi una particolarità della suddetta pista cioè che coloro che passano in bicicletta possano, tra le altre cose, anche acquistare del pesce appena pescato. Nei dieci box, aperti quasi tutti i giorni dalle 8 alle 12, si possono trovare seppie, cefali, mormore e sogliole appena pescati.
Si è passati, infine, ad esaminare il problema dell'eccessivo insabbiamento che subisce lo specchio acqueo antistante tale zona tanto da rendere difficoltose, alcune volte impossibili, le operazioni di varo e di alloggio delle barche per la piccola pesca.
Come ha sottolineato il sindaco Torquati ‘'Verificato che il problema è reale, si è deciso di approntare un progetto per realizzare un attracco idoneo; in primo luogo, però, bisognerà concordare con i Tecnici regionali del settore opere marittime quali sono gli interventi idonei per rendere finalmente agevole l'attività di pesca. Da premettere che tutta la zona una volta sistemata avrà una grossa valenza sia dal punto di vista turistico che commerciale e sarà di sprone ai giovani per continuare ad intraprendere l'attività di pesca. Sono nel frattempo già stati realizzati dei capienti magazzini per il rimessaggio delle attrezzature di pesca e i box per la vendita del pescato; sarà a breve messa a punto la pista ciclabile che attraverserà tale zona; mentre è ancora tutto da fare l'attracco che completerebbe l'opera''.
La riunione si è conclusa con ampia soddisfazione da tutte le parti e ci si è aggiornati ad un ulteriore incontro alla presenza anche dei tecnici regionali per il contatto dei quali si è impegnato sia il sindaco Torquati che i rappresentanti dell'associazione Agrital.
|
16/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji