Giovani della Valdaso al lavoro!
Montefiore dell'Aso | Stage di orientamento al lavoro organizzati per i ragazzi delle scuole superiori residenti nei Comuni dellUnione Valdaso
I ragazzi del progetto "Peer education"
Quarta edizione dello stage di orientamento al lavoro organizzato dall'Unione Valdaso. Gli uffici competenti per le Politiche Giovanili dell'Unione sono stati negli ultimi venti giorni nel disbrigo burocratico delle iscrizioni per i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni e delle adesioni per le aziende.
Sabato scorso è scaduto l'ultimo termine per inserirsi nell'iniziativa, che continua anche quest'anno sulla scorta dei buoni riscontri avuti nelle precedenti edizioni. Sono infatti un centinaio i ragazzi che hanno deciso di usufruire di questo preiserimento nel mondo del lavoro; mentre le aziende disponibili sono una quarantina.
Numeri confermati, dunque, rispetto alle precedenti edizioni che hanno ottenuto la medesima partecipazione numerosa. Si verifica tuttavia una certa contraddittorietà quest'anno nella logica di domanda e offerta. Sono infatti parecchi i ragazzi stagisti provenienti dai licei, mentre la tipologia aziendale più rappresentata è quella di carattere commerciale, spesso più adatta a studenti degli istituti professionali e, specialmente, del settore alberghiero.
L'articolazione dello stage è stata confermata in uno o due periodi di lavoro, che si svolgeranno tra il 23 giugno e il 31 agosto 2008. Per poter partecipare a questo percorso formativo occorrono dei requisiti per i giovani. Innanzitutto quello di frequentare regolarmente una scuola superiore; inoltre gli stagisti devono essere residenti in uno dei sette comuni componenti dell'Unione.
Per le imprese di carattere industriale, artigianale o commerciale si richiede che la sede legale sia registrata nel territorio unitario. Tra quota economica di parte pubblica e di provenienza privata, è prevista per i ragazzi una borsa-lavoro di 200 euro al mese, con una presenza in azienda di quattro ore al giorno per uno o due turni di 80 ore ciascuno.
L'Unione Valdaso provvede inoltre alle coperture finanziarie di tipo assicurativo. Vanno inoltre considerati vantaggi specifici che vengono dal corso di orientamento al lavoro.
Sotto il profilo formale, l'attestazione di frequenza che viene rilasciata alla fine del periodo lavorativo offre la possibilità di ottenere, in sede di esame di maturità, il riconoscimento di crediti formativi secondo una valutazione fattane dalle autorità scolastiche. Sotto l'aspetto sostanziale, l'obiettivo dello stage consiste nel mettere in scala l'utile collegamento tra scuola e mondo del lavoro.
I molti ragazzi che mostrano interesse per lo stage di orientamento anticipano contatti proficui con settori d'impresa diversificati, operativi in un territorio vicino e ampio, con attese di osmosi tra gli studi in corso e le aspirazioni personali del post diploma.
|
16/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji