"Una scuola a braccia aperte": i laboratori attivati nel 2008 dal 3° Circolo didattico
San Benedetto del Tronto | Quante attività extrascolastiche hanno svolto quest'anno gli studenti! Danza sportiva per bambini e per adulti; volley; ritmica musicale, II coro di Circolo; storia locale e teatro; laboratorio manipolativo creativo; laboratorio di fotografia per adulti.
Il 3° Circolo didattico (scuole Ragnola e Paese Alto), ha aderito per il 2008 al programma nazionale “Scuole aperte”, offrendo ai propri alunni la possibilità di prendere parte ad una serie di laboratori raggruppati nell’ambito del progetto “Una scuola a braccia aperte”.
A partire dal 7 aprile, pertanto, in orario extrascolastico, si sono svolti i seguenti laboratori a partecipazione gratuita, a cui la variegata utenza del Circolo ha aderito con entusiasmo: danza sportiva per bambini e per adulti; volley; ritmica musicale, II coro di Circolo; storia locale e teatro; laboratorio manipolativo creativo; laboratorio di fotografia per adulti. Alcuni genitori hanno inoltre partecipato ai vari laboratori, in qualità di professionisti/esperti.
I vari percorsi si sono rivelati molto coinvolgenti e divertenti, e si sono conclusi con diversi momenti di socializzazione: due mostre che, nei plessi di Ragnola e Paese Alto, hanno permesso di far ammirare quanto abilmente realizzato nei laboratori manipolativo-creativi; poi un appassionante mini-torneo per il laboratorio di volley; un concorso fotografico che avrà come tema il mare, preludio della mostra fotografica che accompagnerà, ad ottobre prossimo, la manifestazione dell’intitolazione della scuola ”Paese Alto” ad Armando Marchegiani; infine lo spettacolo del 14 giugno presso il teatro “San Filippo Neri” (nella foto), che ha visto esibirsi bambini, genitori, insegnanti, in un fantastico viaggio interculturale intessuto di poesie, canti, danze e musiche, che partendo dalla nostra cultura sambenedettese, via via si è esteso toccando vari paesi del mondo.
Un’esperienza davvero ricca, non solo per i positivi risultati ”tecnici”ottenuti, ma per l’opportunità d’interazione e di conoscenza offerta ad alunni e genitori appartenenti a classi e plessi differenti, e per la valorizzazione della creatività, dell’ingegno e nelle attitudini di ognuno.
|
19/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji