Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentato il calendario estivo sambenedettese

San Benedetto del Tronto | In ritardo rispetto agli altri comuni, finalmente è stato presentato il calendario degli eventi estivi della città.

di Francesca Poli

Da sinistra:il sindaco Gaspari, l'assessore al turismo Mozzoni, l'assessore allo sport Fanini, l'assessore alla cultura Sorge e la dirigente del settore cultura Brancadori

Presentato questa mattina in via ufficiale il programma estivo della città tra polemiche, ritardi ed eventi ancora da concordare.

Tre gli assessorati riuniti per dar vita alla stagione estiva ormai quasi cominciata: Margherita Sorge per la cultura, Eldo Fanini per lo sport e Domenico Mozzoni per il turismo.

Novità e vecchie conferme per quest'anno come "Obiettivo Sorriso", 4 serate di Cabaret con comici provenienti da Zelig e Colorado Café e il 2° festival-meeting degli artisti di strada dal 27 al 29 giugno.

Buone notizie per i bambini che durante tutto il periodo estivo, per due sere a settimana, potranno godere di goliardie e giochi con la cooperativa Systema. Per i giovani sono state programmati due cicli di musica presso la Rotonda di Porto D'Ascoli: il 7 luglio con il concerto di Gilda Giuliani e tra luglio e agosto con la musica live dei gruppi di San Benedetto ed Ascoli che si esibiranno gratuitamente al pubblico.

Da segnalare inoltre il XIV° Festival Internazionale della Poesia, il Summerwine, degustazione di cultura e vino, entrambi presso la splendida cornice della Palazzina Azzurra e l'ormai collaudato Maremoto festival, il 10 agosto presso l'area Ex Camping, con la leggendaria band "Le Orme".

Interessante si prospetta anche la seconda edizione di "Racconti in Musica", l'evento che vede la letteratura e la musica unite per dare vita ad uno spettacolo suggestivo e innovativo con ospiti illustri come Vanessa Gravina, Ennio Cavalli e Piergiorgio Cinì.

Intenso è anche il calendario degli eventi sportivi che vede tornei e gare per ogni tipo di sport vantando un ricco calendario...forse anche più degli eventi culturali.

Riparte anche l'iniziativa "Incontri con l'autore", ormai alla sua 27a edizione, con appuntamenti  dal 3 luglio al 13 agosto.

La musica resta comunque al centro degli eventi estivi: dalla festa della musica di sabato, al concerto di Daniele Silvestri fino alle tre serate di musica classica proposte dalla scuola di musica "Vivaldi" che offre uno spettacolo,previsto per il 10 agosto, dell'orchestra d'archi tedesca "Mannheimer Ensemble".

Buone notizie per la Notte Bianca che, nonostante pareri discordanti, è stata inserita nel calendario per la notte tra il 2 e 3 agosto.

"Purtroppo per questa estate le risorse economiche sono state poche e molto restrittive in quanto stiamo cercando di sviluppare l'attività promozionale della città non solo puntando sulla stagione estiva, ma su tutti e 12 i mesi dell'anno" puntualizza il sindaco Gaspari.

Dunque si prospetta per quest'anno un' estate di eventi che forse punta più sulla quantità che sulla qualità: gli ospiti e gli eventi di spicco previsti, infatti, come Neri Marcoré, la mostra su Palladino e la serata di Crozza sono tutti ancora in forse.

19/06/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji