43mo parallelo: "tutti contro Grottamare?"
Grottammare | Vincenzo Mascaretti per il Circolo dei Grottammaresi risponde in merito agli studi di Pietro Nardi che smentiscono il passaggio del 43mo parallelo nel territorio di Grottammare.
In primis viene criticata aspramente questa ventata negativa che si sta diffondendo sui cieli di Grottammare: "Sisto V non è nato a Grottammare ma a Montalto, il tempio della dea Cupra non è Grottammare ma a Cupramarittima, parte del territorio di Grottammare-Ischia sarebbe appartenuto un tempo al Comune di San Benedetto del Tronto, la Sacra Giubilare di Grottammare è una festa recente, e così via".
In secondo luogo Mascaretti fa alcune considerazioni relative alla materia specifica ricordando innanzitutto che: "i paralleli e quindi il 43mo è una circonferenza immaginaria che perpendicolarmente all'asse terrestre attraversa tutti i punti del globo e quindi anche il territorio di Ripatransone, Amandola, Bolognola, Spello (PG), Bettona (PG) ecc. sino a Populonia (LI), non è un'esclusiva particolarità del territorio di Grottammare".
Dunque, senza crocifiggere gli studi di Nardi, il Circolo dei Grottammaresi sottolinea semplicemente le stime ufficiali redatte dall'Istituto Geografco Militare (rilievo del 1953) dove vi sarebbero contenuti i dati sui punti di passaggio dei paralleli, condivise a livello mondiale anche dalla NASA.
Terzo punto riguarda le antiche carte del '200 e del '600 di cui si è servito il Nardi per avvalorare le sue tesi scientifiche in quanto, secondo Mascaretti, poco attendibili poiché risalenti a periodi storici molto remoti; e in merito viene precisato: "oltre all'inesattezza cartografica che regnava nel mondo antico, è bene ricordare che nel XIII e nel XIV secolo le uniche carte abbastanza precise erano quelle nautiche, prive però dei meridiani e paralleli, introdotti solo in epoca tarda; ricordiamo inoltre allo studioso che nei secoli passati la cittadina di Grottammare veniva identificata con l'antica Cupra Maritima romana, e che quindi logicamente il 43mo parallelo passasse a nord di questa, cioè dove è oggi".
Il Circolo dei Grottammaresi invita dunque il dr. Pietro Nardi a chiarire meglio le proprie deduzioni avvalendosi di "prove più concrete".
|
24/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji