Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una soluzione definitiva agli allagamenti in centro

San Benedetto del Tronto | Entro l'estate 2009 dovrebbero partire i lavori per realizzare nel sottosuolo di Via Manzoni una vasca di raccolta delle acque bianche di tutta la zona.Un complesso di pompe e canali le porterebbe nella parte nord del Porto dove sarebbero sversate in mare

di Marco Braccetti

Via Calatafimi

Un bell'acquazzone estivo che ci rinfreschi un po' dalla canicola di queste ultime ore. Sono in molti ad augurarselo. Certamente però non se lo augurano i residenti del Quartiere Marina Centro. Quest'importante zona cittadina, infatti, si trova ad affrontare seri problemi d'allagamento ogni qualvolta dal cielo viene giù qualche goccia in più del normale.

"Risolvere i problemi d'allagamento delle zone centrali della città è per questa Amministrazione una priorità assoluta". Così il Sindaco Giovanni Gaspari al termine della riunione con i vertici dell'AATO n.5 , servita per programmare gli interventi da mettere in campo contro questo spiacevole fenomeno.

"Un annoso problema che si trascina da molto prima che l'AATO iniziasse a gestire questo tipo di situazioni - afferma Stefano Stracci (Presidente dell'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale n.5 Marche), precisando che l'Ente da lui presieduto si occupa di fognature solo dal 2004 e che l'AATO entra in campo quando avviene un mescolamento tra acque bianche (perlopiù di origini piovane) ed acque nere (scarichi di fognature).

L'AATO, a braccetto con i tecnici comunali capitanati dall'arch. Farnush Davarpanah, si occuperà della progettazione dell'intervento e del successivo finanziamento. Dovranno essere reperiti fondi per oltre un milione di euro. In cosa consistono nello specifico tali lavori? Seconde le prime indicazioni verrà realizzata una grande vasca di raccolta dell'acqua bianca sotto Via Manzoni nella quale, attraverso una serie di condutture, affluiranno le acque provenienti dalle Piazze San Giovanni Battista e Garibali. Grazie a delle potenti pompe la grande massa d'acqua verrà poi spinta - sempre attraverso una serie di condotte sotterranee - verso il porto e sversata in mare.

"Entro la prossima estate vorremmo mettere a cantiere quest'importante opera", continua Stracci che durante la riunione era accompagnato dal vicepresidente dell'AATO avv. Antonio Crisanti.

Secondo un primo progetto preliminare la vasca di raccolta sarebbe dovuta essere realizzata sotto Piazza San Giovanni Battista. I tecnici comunali hanno invece preferito spostarla in Via Manzoni per non precludersi, in un futuro forse non troppo lontano, la possibilità di realizzare nella grande piazza una serie di parcheggi interrati.

24/06/2008





        
  



2+3=
Piazza Garibaldi
Via Marsala

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji