Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“I Tesori dell’Adriatico”, opportunità di valorizzazione e promozione del territorio

Ascoli Piceno | Al Polo Culturale di Sant’Agostino incontro con Giulia Panichi Pignatelli, Vittorio Sgarbi, assessore regionale Gianni Giaccaglia e Stefano Papetti.

Il giardino di Villa Sgariglia

Turismo, cultura, storia, paesaggio: tutto questo rappresentano le Dimore Storiche, un vero tesoro per l'Adriatico. Se ne parla ad Ascoli Piceno, venerdì 27 giugno 2008, con inizio alle ore 15.30, presso il Polo Culturale di Sant'Agostino-Sala Auditorium.

L'incontro dibattito, ricadente nel relativo progetto europeo che coinvolge più regioni, è coordinato da Giulia Panichi Pignatelli, presidente dell'Associazione "Le Marche Segrete" e concluso dal prof. Vittorio Sgarbi, ha questo significativo titolo: "Dimore Storiche. I Tesori dell'Adriatico. Opportunità di Valorizzazione e Promozione del Territorio."

Saranno analizzati e approfonditi, anche attraverso esperienze a confronto, ruolo e potenzialità della dimora storica nel suo territorio quale elemento catalizzatore di sinergie intellettuali, incontri formativi e processi di sviluppo economico. Previsti interventi di Giulio Bellemo, Presidente dell'Associazione "Ville Venete e Castelli", di Paolo Carini, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Marche, di Gianni Giaccaglia, Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato della Regione Marche, di Guglielmo Monti, Sopraintendente Beni Architettonici e Paesaggistici del Veneto Orientale e Friuli Venezia Giulia, di Maddalena Trionfi Honorati, Presidente Assoc. Dimore Storiche (ADSI) Regione Marche e di Stefano Papetti, Presidente FAI Regione Marche.

Promuovere l'eccellenza turistica dell'intera area adriatica e le tante dimore storiche è l'idea guida del progetto I.TES.A, acronimo di "I Tesori dell'Adriatico", unendo le eccellenze turistiche di tutte le regioni che si affacciano su questo mare e proponendole in pacchetti turistici mirati sui mercati internazionali. Il progetto in cui ricade l'incontro di Ascoli Piceno, è co-finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito dei fondi previsti per lo sviluppo regionale del Programma Adriatico Interreg III e coinvolge i Ministeri della Cultura di Serbia, Montenegro, Albania e, come partner esterno, la Croazia.

Per l'Italia sono partner di progetto le regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia nonché alcuni partner individuati per la loro specifica attività come l'Associazione Ville Venete & Castelli, l'associazione Le Marche Segrete, L'Altra Romagna, la Provincia di Isernia, la Conferesercenti Abruzzo, il Consorzio FriulAlberghi e la Regione Puglia-Settore Industria. Le dimore storiche (ville, castelli, palazzi), fruibili turisticamente, vengono individuate come strumento di valorizzazione del territorio al pari di coste, spiagge, tradizioni popolari ed enogastronomiche con le quali possono formare un prestigioso network turistico specifico per una promozione di livello e di ambito internazionali.

24/06/2008





        
  



2+1=
Villa La Pieve

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji