Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Osservatorio del Porto di Ancona, accordo tra Regione, Camera commercio e Autorità portuale

Ancona | La Regione Marche aderisce all'Osservatorio sul Porto di Ancona. Insieme alla Camera di commercio e all'Autorità portuale cittadina sottoscriverà un accordo di programma "per sviluppare un'attività di studio e ricerca su rotte marittime e portualità".

Un'immagine del porto di Ancona

Verranno analizzate le prospettive dei mercati di riferimento dello scalo dorico, l'impatto economico e sociale dell'attività portuale, il posizionamento competitivo del porto nel sistema Adriatico, l'evoluzione delle "Autostrade del mare nel settore Adriatico e Ionico". Su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Loredana Pistelli, la Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo che verrà sottoscritto, nei prossimi giorni, dal dirigente regionale del comparto Mobilità e Trasporti.

"Scopo della Regione - evidenzia l'assessore Pistelli - è quello di acquisire elementi in grado di sostenere la Piattaforma logistica delle Marche, di cui il porto di Ancona rappresenta uno dei nodi centrali. L'obiettivo, in prospettiva, è di dare vita a un organismo permanente che rafforzi l'Osservatorio sul porto costituito nel 2001". L'Autorità portuale e la Camera di commercio di Ancona avevano avviato un collaborazione per disporre di "un punto di osservazione, sistematico e periodico, sulle caratteristiche del traffico mercantile e sulla capacità competitiva dello scalo nell'Adriatico".

La collaborazione si è interrotta nel 2005, dopo aver prodotto i Rapporti 2003-2004 e alcuni approfondimenti tematici. La Camera di commercio ha comunque proseguito il monitoraggio dei flussi e, alla fine del 2007, l'Autorità portuale ha nuovamente manifestato l'interesse a consolidare una collaborazione stabile.

Il programma 2008 dell'Osservatorio da insediare prevede, tra l'altro, lo studio del segmento merci (evoluzioni nel settore dei container) e passeggeri (prospettive verso Grecia, Croazia, Albania, Montenegro), l'evoluzione dei porti concorrenti, il livello di soddisfazione da parte delle compagnie marittime e delle imprese manifatturiere, l'avvio dei servizi intermodali.

03/06/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji