L'Unione tende una mano a Montalto
Montalto delle Marche | Il servizio tributi dellUnione Valdaso supera i confini unitari e si estende al Comune di Montalto delle Marche. Formalizzata liniziativa dal Consiglio dellUnione
Era uno dei punti all'ordine del giorno più attesi e qualificanti della sessioni lavori tenuta lo scorso 22 maggio dal Consiglio dell'Unione Valdaso. Il Comune di Montalto delle Marche, dopo una serie di contatti tra gli amministratori pubblici, è stato integrato nel servizio tributi associato che ha nella sede di Piane di Moresco il riferimento centrale.
L'opzione di Montalto conferma quindi che questa attività gestionale rappresenta un punto d'eccellenza per l'Unione Valdaso. Tanto è vero che altri Comuni di confine hanno dimostrato il medesimo interesse di Montalto. Un interesse destato dalle modalità di erogazione virtuosa del servizio, che risponde perfettamente alla richiesta del Legislatore italiano per il miglioramento dell'offerta di pubblico servizio a costi contenuti. "Il merito di un servizio così efficiente - afferma il Presidente Ercole D'Ercoli - è da ascrivere principalmente alla meticolosità e preparazione del responsabile del servizio Giampiero Fabi e dei suoi collaboratori".
L'Unione è divenuta il punto di riferimento per la gestione contabile dell'Imposta Comunale sugli Immobili (ICI), per la tassa sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani(TARSU) e per quanto attiene al servizio delle lampade votive. In considerazione del buon esito raggiunto, non è quindi da escludere che anche altre imposte minori, nella loro struttura e ordinata programmazione, vengano devoluti alla competenza del servizio associato".
Ma veniamo al fatto di cronaca. Negli ultimi tempi il comune di Montalto Marche ha stretto un accordo con l'Unione per accedere alla fornitura del servizio tributi. Dopo i necessari contatti politici e tecnici, l'Amministrazione comunale guidata dal dottor Giudo Mastrosani ha rilevato presupposti a tal punto positivi da escludere periodi di sperimentazione. La convenzione prevede infatti un'intesa di durata biennale. In questo tempo Montalto usufruirà del servizio in ogni suo aspetto, compreso il servizio di riscossione diretta avviato lo scorso anno per l'ICI.
I residenti del Comune valdasino, come quelli dei sette Comuni dell'Unione, riceveranno con il 2008 due bollettini, per l'acconto di giugno e per il saldo di dicembre, che riportano le indicazioni anagrafiche. Per privilegiare il principio di trasparenza della Pubblica Amministrazione, viene allegata informazione delle aliquote applicate dal Comune titolare del tributo locale e del sistema di calcolo. Il versamento va eseguito su conto corrente postale dell'Ente comunale e non più su quello del soggetto esterno. Il vantaggio per il contribuente è evidente. In caso di incongruenze si deve contattare un unico soggetto che è titolare di tutte le fasi fino alla riscossione.
"Stiamo lavorando in condizioni molto difficili e non certo per colpa nostra - conclude il Presidente D'Ercoli - ma questo accordo siglato con il Comune di Montalto è il segno tangibile che insieme si può lavorare bene. Ancora una volta viene quindi confermato il fatto che l'Unione dispone di tutte le potenzialità per affermarsi sempre più come modello di gestione territoriale per il futuro".
|
04/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji