Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ad Offida il terzo Congresso Nazionale del GIT

Offida | Il Gruppo di Geologia Informatica della Società Geologica Italiana svolge il terzo congresso nazionale in Offida. In discussione le nuove tecnologie applicate alla geologia, alla difesa del suolo ed alla Protezione Civile

Il terzo convegno Nazionale del gruppo GIT organizza ad Offida dal 3 al 5 Giugno è un'occasione di confronto tra ricercatori afferenti a differenti discipline (Scienza della Terra, Ingegneria, Geografia, Architettura, Scienze Ambientali, ecc.) su tematiche inerenti l'Information e Communication Tecnology (ICT) relativamente all'archiviazione, gestione, analisi, rappresentazione e diffusione di dati territoriali.

Nell'ambito del convegno, inoltre, hanno avuto grande risalto tematiche strettamente connesse alla valutazione ed alla gestione dei rischi naturali ( idrogeologico e sismico, in primis). Argomenti, questi ultimi, che hanno visto interessare il territorio in cui il convegno ha avuto sede. 

Il gruppo GIT (Geology and Information Technology - Gruppo di Geologia Informatica, Sezione della Società Geologica Italiana, dalla quale ha già ottenuto il patrocinio) nasce informalmente durante il quinto forum italiano di Scienze della Terra (Spoleto 21 - 23 Settembre 2005).

In quella occasione, al termine dei lavori congressuali, è nata l'idea di "dar voce" ad un gruppo di persone accomunate dall'interesse per l'informatica e le nuove tecnologie applicate alla geologia, alla Difesa del Suolo e a tematiche di protezione civile. Proprio per questo motivo è stato scelto l'acronimo GIT, in grado di esprimere al meglio tali interessi.

Durante l'incontro sopra citato sono stati proposti una serie di step organizzativi e, soprattutto, propositivi, al termine dei quali il gruppo avrebbe dovuto naturalmente acquistare una propria fisionomia in termini di persone partecipanti e di competenze "spendibili" sia all'interno sia all'esterno del gruppo medesimo. 

Il primo passo è stato molto semplice: stabilire un primo gruppo di persone interessate all'iniziativa e che, contemporaneamente, fossero in grado di dedicare tempo allo sviluppo dell'iniziativa. Oltre a ciò, si doveva anche arrivare a conoscere le competenze che ognuno poteva portare in dote al gruppo di lavoro e, per ultimo (ma non in ordine di importanza), comprendere le aspettative che ognuno aveva nei confronti del gruppo. Per questo motivo sono state messe in rete delle semplici schede che ognuno ha compilato al fine di ottenere una banca data on line esaustiva circa le informazioni sopra citate. 

Ad oggi, il gruppo presenta circa 250 iscritti, coordinato dal Prof. Mauro De Donatis dell'Università degli Studi di Urbino coadiuvato dal dott. Simone Sterlacchini del CNR - IDPA di Milano. 

Dal 3 a 5 Giugno il GIT ha voluto organizzare il loro incontro proprio ad Offida, nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo messo a disposizione dal Comune; nella giornata inaugurale il Sindaco Lucio D'Angelo ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale sottolineando l'importanza dei temi in discussione anche in relazione alle caratteristiche geomorfologiche e sismiche del territorio comunale. 

Oltre alla consueta presenza di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia, di decine di Università ed Enti Locali, si attende in loco la massiccia presenza di studenti e liberi professionisti, sempre più attratti dalle nuove tecnologie applicate al campo delle Scienze della Terra. 

Per concludere i tre giorni della riunione 2008 del GIT ci sarà un'escursione programmata per il 5 giugno, attraverso le bellezze geologico - naturalistiche delle terre Picene guidata dalla "storia" della geologia italiana : Prof Ernesto Centamore  della Università "La Sapienza" di Roma.

04/06/2008





        
  



4+3=
Una veduta del centro di Offida

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji