I wedding planner sbarcano in Riviera
San Benedetto del Tronto | Il 9 e 10 giugno si terrà un meeting di organizzatori di matrimoni provenienti da tutta Italia. Promotore dell'evento Claudio Bollettini che, in collaborazione con il Cescot-Confesercenti, ha creato in Riviera un'autentica scuola per wedding planner.
di Marco Braccetti
San Benedetto sempre più città dell'amore. Dopo l'inaugurazione della statua ‘Vale e Tino' di Marco Lodola che rende omaggio al migliore tra i sentimenti umani ecco a proposito un'altra interessante iniziativa.
Nasce 'Wedding Planner Italia', la prima associazione nazionale di organizzatori di matrimonio. Il tutto prende corpo da un'idea di Claudio Bollettini, proprietario di un'agenzia di wedding planner a San Benedetto, con il supporto dell'Amministrazione Comunale e del CESCOT-Confesercenti.
Ma quali sono le funzioni del wedding planner? "Aiuta le coppie di futuri sposi nelle scelte fondamentali dell'organizzazione del matrimonio - spiega Bollettini - dal disbrigo delle pratiche burocratiche alla ricerca del fotografo e del fiorista, sempre attenendosi al budget iniziale indicato dai futuri sposi". Insomma si tratta di un vero e proprio regista del matrimonio. "Oggi - continua Bollettini - sempre più persone non hanno tempo o voglia di dedicarsi all'organizzazione del proprio matrimonio. Per questo sta prendendo sempre più piede questa figura professionale originaria degli Stati Uniti".
A rendere celebre la figura del wedding planner è stata l'attrice Jennifer Lopez nel suo 'Prima o poi mi sposo'. In America gli operatori del settore hanno una seria preparazione, frutto di accurati corsi di formazione. Invece da noi ancora non si sono raggiunti certi standard di preparazione...Ma ci stiamo attrezzando. Non a caso il CESCOT (Centro Sviluppo Commercio Turismo e Terziario) ha ideato un corso serio e mirato, curato da professionisti affermati capaci di preparare personale competente, pronto ad entrare positivamente nel mondo del lavoro.
Primo atto della neonata associazione sarà il meeting in programma la prossima settimana. Presso l'Hotel Relax saranno ospitati wedding planner provenienti da ogni regione italiana. Due giorni - il 9 e 10 giugno - per apprezzare le bellezze della Riviera delle Palme e, più in generale, di tutto il territorio piceno.
"Proporremmo agli operatori del settore il nostro territorio come una location ideale per cerimonie nuziali. Abbiamo intenzione di sviluppare e promuovere un vero e proprio turismo matrimoniale", afferma l'assessore al Turismo Domenico Mozzoni, indicando alcuni luoghi 'da favola' dove celebrare le nozze: Palazzo del Capitani ad Ascoli, la Rocca di Acquaviva od il loggiato del Paese Alto di Grottammare, ma anche la Palazzina Azzurra ed i giardini tematici del lungomare sambenedettese.
"Il nostro territorio ha tutte le credenziali per essere la cornice indimenticabile di un matrimonio", precisa Paolo Perazzoli, presidente regionale e provinciale di Confesercenti.
|
04/06/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji