Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Evgenij Primakov, in esclusiva per l'Italia

Ancona | Il politico russo presenterà il suo libro "Russia, Dietro le quinte" alla Loggia dei Mercanti della città dorica il prossimo 9 giugno.

Evgenij Primakov

La politica di Mosca, prima e dopo il crollo dell'Unione sovietica. L'analisi viene sviluppata nel libro: "Russia, Dietro le quinte" di Evgenij Primakov che verrà presentato, in esclusiva nazionale, lunedì 9 giugno, alle ore 10.30 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona. Primakov è l'uomo che - negli anni Novanta - da capo del Servizio informazioni estero e, poi, da primo ministro con l'ex presidente Boris Eltsin, ha guidato la politica russa verso la stabilità di Vladimir Putin.

Una figura simbolica della sofferta transizione della Russia, dal totalitarismo alla democrazia, che sarà presente in Ancona come autore del libro e attuale presidente della Camera di commercio e industria della Federazione russa.

Alla presentazione parteciperanno, oltre a Primakov, il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca; l'ambasciatore della Federazione russa in Italia, Alexey Meshkov; Marco Frittella, notista politico del Tg1, docente all'Università di Tor Vergata. L'iniziativa è promossa dalla Regione Marche, con il patrocinio dell'Ambasciata della Federazione russa in Italia e del Consolato onorario delle Federazione russa ad Ancona.

"Un libro davvero interessante, quello di Primakov - sottolinea il presidente Spacca - che recupera alla memoria i passaggi più significativi della recente storia contemporanea e offre la possibilità di una riflessione sul passato e sul futuro. Un lavoro che non racconta solo la Russia, ma anche le dinamiche che hanno avviato profonde modificazioni dei sistemi politici, istituzionali ed economici.
E di come sia impossibile che questi processi avvengano senza contraddizioni. Primakov è un uomo di grande spessore culturale e politico, al quale non sfugge la direzione di marcia che ha preso il mondo e che lavora perché la Russia non rimanga indietro. È su presupposti, come questi, che è nata la profonda collaborazione tra le Marche e la Federazione russa. In questo Paese abbiamo sempre creduto, anche quando ha attraversato una crisi profonda, come nel 1998. Abbiamo avviato un rapporto che non riguarda solo l'economia, ma la cultura, la ricerca, l'Università, che intendiamo ulteriormente rafforzare con iniziative che favoriscano ulteriori processi di reciproca comprensione e crescita".

Evgenij Primakov è autore di numerosi lavori scientifici sui problemi di economia mondiale e di relazioni internazionali, oltre che membro onorario di molte accademie estere e di istituti di ricerca scientifica.

05/06/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji