Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“La mia Provincia”: premiati i piccoli “consiglieri in erba”

Ascoli Piceno | La terza edizione dell'esperienza diretta ai più giovani si è conclusa con la consegna degli attestati.

Il momento del taglio del nastro

Si è svolta stamani ai Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti che hanno preso parte alla terza edizione del concorso "La mia Provincia 2008" promosso dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale in collaborazione con "Piceno con Noi". Si tratta di un'iniziativa diretta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio finalizzata ad accrescere nelle giovani generazioni la conoscenza della Provincia, dei suoi compiti e dei meccanismi di funzionamento della democrazia locale.

All'evento hanno preso, oltre a numerose scolaresche del territorio accompagnate dai loro insegnati, il presidente della Provincia Massimo Rossi, la vicepresidente dell'Assemblea Consiliare Cinzia Peroni e il consigliere Provinciale Pietro Colonnella.

La manifestazione odierna si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Interroga la Provincia" che si è snodata in tre diverse tappe: la consegna alle scuole partecipanti di un CD interattivo "Chi ben Provincia" per illustrare il funzionamento dell'Ente; la visita alla Sala del Consiglio provinciale dove gli studenti, nella veste di "consiglieri in erba", sono stati impegnati a simulare una seduta dell'Assemblea; infine la realizzazione di articoli giornalistici sull'attività dell'Ente ed elaborati grafici e disegni sui nuovi stemmi delle province di Ascoli Piceno e Fermo. I vincitori del concorso sono stati premiati con una gita di istruzione a Roma che si è svolta sabato 31 maggio nei luoghi storici e istituzionali più importanti della capitale.

"Mi complimento con voi ed i vostri docenti per la creatività e l'originalità degli elaborati prodotti - ha sottolineato la vice presidente del Consiglio Peroni - si potrà prendere sicuramente spunto dalle idee e dai vostri lavori per la realizzazione degli stemmi delle due nuove Province di Ascoli Piceno e Fermo".

"Sarete i protagonisti del futuro del nostro territorio - ha dichiarato il presidente Rossi - è quindi importante che, guidati con passione e competenza dai vostri insegnanti, possiate conoscere al meglio i compiti istituzionali della Provincia che concorre, insieme ai Comuni ed alle altre istituzioni locali, a promuovere lo sviluppo delle straordinarie risorse ambientali e culturali del Piceno".

Dopo la consegna degli attestati, si è svolto il tradizionale taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra con tutti gli elaborati e le opere realizzate dai ragazzi che rimarranno esposte alcuni giorni negli spazi dei musei della Cartiera.

Queste le scuole che hanno partecipato al concorso: Istituto Comprensivo di Scuola Primaria di Acquasanta Terme - Classi 4^ e 5^; Istituto Scolastico Comprensivo di Roccafluvione - Classe 4^ - Scuola Primaria di Venarotta - Classe 4^; Scuola Media Statale "Sacconi" - San Benedetto del Tr. - Classe 2 B ; Scuola Media Statale "Manzoni" San Benedetto del Tronto - Classe 2 B; Scuola Media "Galilei-Marconi" di Porto S.Elpidio - Classi 2^ H e 3^ H.

Per la sezione scuola primaria, per quanto riguarda l'elaborato grafico è risultato 1° classificato l'Istituto Comprensivo di Acquasanta Terme - Classe 5^, con la seguente motivazione: "Originale nella forma e ben pittoricamente realizzato. Interessante la figura che ricorda il guerriero piceno di Capestrano e l'originale interpretazione dell'opera di Pietro Alemanno della città di Ascoli". 2° classificati ex aequo l'Istituto Scolastico Comprensivo di Roccafluvione - Classe 4^ e la Scuola Primaria di Venarotta - Classe 4^. Per quanto concerne la produzione di un testo giornalistico vincitore è l'Istituto Comprensivo di Scuola Primaria di Acquasanta Terme - Classe 5^.

Per la sezione scuola media inferiore:
1° classificata per l'articolo giornalistico la Scuola Media "Galilei-Marconi" di Porto Sant'Elpidio - Classi 2^ H e 3^ H, con la seguente motivazione: "L'elaborato riflette l'accurata preparazione delle tematiche oggetto del dibattito consiliare e si sviluppa secondo i tradizionali canoni di redazione di un articolo. Apprezzabile la sottolineatura delle varie fasi del lavoro con l'uso delle fotografie corredate da appropriate didascalie". 2° classificati ex aequo: Scuola Media Statale "Sacconi" - San Benedetto del Tr. - Classe II B e Scuola Media Statale "Manzoni" - San Benedetto del Tr. - Classe II B.

05/06/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji