Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il delfino del M° Nazzareno Tomassetti spiaggia a Cupra Marittima

Cupra Marittima | La scultura è stata richiesta, in comodato, dall'amministrazione Comunale e fa parte di un progetto che vede l'arricchimento estetico del paese con le opere del maestro cuprense.

Nazzareno Tomassetti e “Anfitrite e il delfino”

La mitologia e l'estetica di "Anfitrite e il delfino" statua di del Maestro Nazzareno Tomassetti, illumina di bellezza il lungomare sud di Cupra Marittima.
L'opera in travertino, oltre due tonnellate di peso, rappresenta il mito di Anfitrite, ninfa marina amata da Nettuno (Poseidone) che fu da lui sedotta con la complicità di un delfino.

La scultura è stata richiesta, in comodato, dall'amministrazione Comunale di Cupra Marittima su interessamento del sindaco Giuseppe Torquati e dagli assessori Giuseppe Croci e Matteo Gualano, che hanno curato la parte tecnica del trasporto e della messa in posa dell'opera. La statua fa parte di un progetto che vede l'arricchimento estetico del paese con le opere del maestro cuprense che sta scolpendo un'altra opera marina, collocata in futuro nella nuova sistemazione urbanistica di piazza Possenti.

Altre opere di Tomassetti, sono site in vari luoghi di Cupra: "Nettuno" opera in radica di noce nell'interno del Municipio. Sul lungomare nord la "Matrona Romana", in travertino. Adiacente la sala polivalente la statua: "Cupra, l'antico e il nuovo racconto del mare". Un tripudio di magnifiche statue mitologiche e religiose, di grandi dimensioni, si possono ammirare vicino al ponte Romita, presso l'abitazione di Tomassetti. Tra le varie opere spicca un "Nettuno e Anfitrite", scultura ricavata dallo stesso blocco di travertino del delfino.

"Anfitrite e il delfino" è stata il simbolo del movimento culturale sviluppatosi presso la villa Colle Guardia di Belsito, tra il 2005 e il 2006. Un laboratorio artistico dell'Associazione culturale "L'Arca di folli" e di altre realtà associative coordinate dal presidente dell'Arca, il poeta Danilo Tomassetti. Attività che si sono trasferite a Cupra Marittima, in via Trento, civici 6-10-12, dove l'associazione ha la propria sede, una sala d'Arte, la bottega di scultura di Nazzareno Tomassetti e l'atelier delle pittrici Annunzia Fumagalli ed Antonella Spinelli. In questo spazio si celebrano numerosi eventi artistici, educativi e culturali, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Cupra Marittima.

Coloro che volessero avere ampia conoscenza dell'opera del maestro Tomassetti, possono farlo visitando l'esposizione permanente delle sue opere in via Trento 6. Dove ci si può deliziare con oltre duecento statue.
Il grande M° Vince Tempera, Direttore artistico dell'Arca dei Folli, uno dei maggiori musicisti europei, di lui ha scritto: "...Le sue sculture , i volti di pietra, le mani di granito nascono già dalle acque del pianeta; vivono da milioni di anni e lui, uomo sopra il tempo le ha ritrovate e "toccate" per i prossimi millenni...a Nazzareno da un ammiratore stupefatto."

 

09/06/2008





        
  



4+2=
Il momento della posa in spiaggia della statua di Nazzareno Tomassetti
L'artista con gli assessori vicino all'opera

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji