Unicam, prima tra i piccoli atenei
Camerino | LUniversità di Camerino conferma il primato per il quarto anno consecutivo nella Grande Guida Università edita da un noto quotidiano. Anche il web fa la parte del leone.
Dopo un attento e scrupoloso esame dei 58 atenei pubblici italiani, il Censis ha pubblicato le ormai consuete classifiche che, oltre ad analizzare ogni singola realtà accademica, hanno anche il fine di aiutare studenti e famiglie alla scelta universitaria. Unicam conferma il suo posto da leader nei piccoli atenei registrando l'ottimo punteggio medio pari a 92.3.
"Il risultato ottenuto - afferma il Rettore professor Fulvio Esposito - è la conferma che il nostro ateneo si impegna fortemente per mantenere un'alta qualità dei servizi e della didattica offerta agli studenti. Rappresenta inoltre uno stimolo a restare 'i più bravi'. Senza dubbio le valutazioni effettuate dal Censis e le classifiche che ne conseguono saranno un'ottima guida per tutti coloro che dovranno decidere il proprio percorso universitario."
La media ottenuta da Unicam è il risultato delle valutazioni ricevute per i Servizi, le Borse di studio, le Strutture e il sito web con i servizi telematici offerti agli studenti.
Sempre nell'ambito delle classifiche stilate dal Censis sulle Università italiane, un risultato straordinario viene raggiunto da Unicam per quanto riguarda il sito web www.unicam.it.
Il sito di Camerino è primo assoluto tra tutti i siti delle Università italiane, raggiungendo il punteggio massimo di 110 su 110, distaccando di 5 punti gli Atenei posizionati al secondo posto, tra i quali il Politecnico di Milano, Milano Statale, Firenze e Trento. I criteri con i quali viene stabilita la classifica del web riguardano l'usabilità ed i contenuti.
"Il sito web - continua il Rettore Unicam Fulvio Esposito - rappresenta lo strumento attraverso il quale l'Università dichiara quello che fa e quello che vuole fare; diventa anche uno strumento di democrazia reale dal momento che tutti possono verificare se quanto dichiarato corrisponde la realtà. Il nostro Ateneo, inoltre, punta molto sull'internazionalizzazione, sull'apertura al mondo ed è proprio per questo che crede molto nelle potenzialità del web".
"Per fare un esempio - prosegue il Rettore - abbiamo qualche mese fa inaugurato un forum gestito interamente dagli studenti, in cui gli studenti stessi possono liberamente apprezzare quanto l'Ateneo fa per loro, ma sottolineare anche le mancanze e i disservizi."
|
09/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji